Il progetto Food Routes mira a rafforzare la capacità del settore dell'istruzione e della formazione professionale di fornire una popolazione qualificata e occupabile in grado di soddisfare le esigenze del settore gastronomico e dell'ecosistema turistico nella regione del Maghreb. Il progetto sarà attuato attraverso un approccio su tre fronti: il…
L'Armenia sta attraversando uno dei periodi più turbolenti della sua storia contemporanea. Un forte shock socioeconomico e una crisi politica hanno colpito tutti gli strati della società, mandando in frantumi il contratto sociale, causando grandi divisioni e approfondendo le vulnerabilità. Inoltre, l'alto tasso di disoccupazione - soprattutto tra i giovani…
I Centri di eccellenza professionale (CoVE) sono costituiti da reti di partner che sviluppano "ecosistemi di competenze" locali per fornire competenze professionali di alta qualità a giovani e adulti e contribuire allo sviluppo regionale, all'innovazione, ai cluster industriali, alle strategie di specializzazione intelligente e all'inclusione sociale. Presentato nel 2022, Care…
Il progetto contribuirà a preparare gli studenti (futuri lavoratori) alle realtà tecnologiche emergenti nel campo dei sistemi automatizzati e della robotica per lo scenario dell'Industria 5.0, dove la collaborazione tra esseri umani e robot è ancora maggiore. L'industria sta attualmente assistendo a una massiccia digitalizzazione dei processi meccanici e alla…
Il consorzio di 3 organizzazioni europee (Noorderpoort- NL; APRO- IT, MasterPeace- NL) e 3 del Camerun (Hope4Better Future, FAP e Sopisdew) sostiene la pertinenza, l'accessibilità e la capacità di risposta delle istituzioni e dei sistemi di istruzione e formazione professionale come motore di uno sviluppo socio-economico sostenibile, utilizzando competenze innovative…
V2V-AL è un progetto specifico per l'Albania che mira ad aumentare l'attrattiva e le prestazioni dell'istruzione e della formazione professionale attraverso l'internazionalizzazione e la mobilità, una maggiore reattività alle esigenze del mercato del lavoro e lo sviluppo delle competenze, sia nell'ambito della formazione iniziale sia in quello della formazione continua.…
Il progetto mira a stabilire e condividere un modello comune per le competenze nel settore del turismo nell'UE, al fine di affrontare l'inadeguatezza delle competenze e "investire" per gli sviluppi futuri. Stabiliremo un meccanismo efficace in cui gli istituti di formazione professionale e le imprese del turismo partner si impegneranno…
L'obiettivo specifico del progetto è ridurre il divario di competenze tra le scuole e l'industria del turismo attraverso tre risultati: Miglioramento delle competenze digitali di insegnanti e studenti; Miglioramento delle competenze trasversali degli studenti; Miglioramento delle competenze professionali di studenti e professionisti. I l progetto porterà a una migliore qualità…
Per continuare il processo di integrazione europea e dare una possibilità di sviluppo all'UE nel futuro, è fondamentale lavorare sul coinvolgimento dei giovani e sul loro legame con l'UE. Il progetto Europeans of Tomorrow (EoT) vuole portare l'Unione Europea insieme al tema della partecipazione e della cittadinanza attiva nelle attività…
Non è facile far fare agli studenti un'esperienza reale con macchine e sistemi di automazione, ma la maggior parte degli insegnanti tecnici ha molte capacità e idee per ricreare ambienti industriali nei loro laboratori. I problemi sono il costo dei materiali, lo spazio necessario per installare sistemi reali e le…
Il progetto mira a colmare il deficit di competenze dei tecnici e degli ingegneri delle Smart Cities, pianificando e sperimentando un programma di istruzione e formazione professionale basato su un curriculum innovativo e multidisciplinare che combina competenze digitali sulle tecnologie abilitanti delle Smart Cities con competenze soft, imprenditoriali e verdi.…
A causa della situazione legata al COVID-19, gli erogatori di formazione professionale hanno dovuto affrontare una grande sfida. La necessità di fornire possibilità di apprendimento online e a distanza è aumentata. Allo stesso tempo, gli insegnanti non hanno le competenze e le capacità per impartire lezioni online di qualità, ed…
Module it! Digital Teaching for VET è un progetto europeo coordinato dall’agenzia formativa Apro Formazione (Italia), insieme a Noorderpoort (Paesi Bassi), SEDU (Finlandia) e Faculté des Métiers - École Hôtelière de Cannes (Francia). Il progetto mira a migliorare le competenze digitali degli insegnanti e dei formatori nel settore della formazione…
Il progetto pilota VETtoVET finanziato dall’Unione Europea, di cui Apro Formazione è capofila, mira a migliorare l'innovazione, la modernizzazione e l'internazionalizzazione delle scuole professionale nei Balcani occidentali. La partnership è formata da dieci scuole professionali, cinque all’interno dell’Unione Europea (Italia, Paesi Bassi, Finlandia, Slovenia e Croazia) e cinque tra Montenegro,…
L'Associazione delle industrie di ingegneria svedese ha rilevato la necessità di rigenerare la forza lavoro all'interno del ramo industriale: tra un paio d'anni, quando molti lavoratori andranno in pensione, ci sarà un grande domanda di giovani lavoratori. Le scuole professionali devono quindi adattare la formazione degli studenti al fine di…
Digital Transformation in Advanced Manufacturing, DTAM in breve, è un progetto europeo, parte della Sector Skills Alliance 2020, che mira alla creazione di un programma di formazione professionale per fornire ai tecnici di tutta Europa le competenze necessarie all’implementazione e alla gestione degli strumenti digitali d’avanguardia all‘interno delle linee di…
Il progetto INCOBOTICS - Ready for Industry 5.0 unisce quattro partner UE provenienti da Francia, Italia, Grecia e Spagna nello sviluppo di materiali didattici innovativi nella cobotica. Si prevede che l'integrazione dei cobot (robot collaborativi) nei settori industriali e commerciali dell'UE, che lavoreranno fianco a fianco con le loro controparti…
L'educazione all'imprenditorialità è da anni inclusa nei percorsi formativi, in tutti i livelli di istruzione. In alcuni Paesi, come ad esempio la Finlandia, vengono sperimentate forme innovative di educazione all'imprenditorialità, come le aziende simulate, gestite dagli studenti con il supporto dei loro insegnanti. La sostenibilità, tema sempre più necessario per…
Il progetto crea, testa e rilascia uno strumento digitale facile da usare e innovativo, utilizzato da apprendisti, tutor aziendali e formativi, datori di lavoro per impostare, monitorare e valutare i progressi di apprendimento degli apprendisti e le attività da loro svolte a scuola e nelle aziende. La dimensione transnazionale della…
Il progetto CLI.CK FOR SCHOOLS (kit di cambiamenti climatici per le scuole secondarie) si basa su un partenariato euromediterraneo di 5 Paesi (Francia, Italia, Grecia, Cipro, Croazia), che comprende organizzazioni attive nel campo dell'educazione ambientale e scuole secondarie che includono l'educazione al cambiamento climatico nei loro programmi di studio. Il…
Il progetto E-TRAINERS migliora le competenze dei formatori e dei docenti tramite corsi di formazione on-line gratuiti facili da imparare ed applicare. I corsi, creati da docenti Europei, sono composti da moduli brevi per permettere ai docenti di seguirli durante l’arco della giornata lavorativa. Al termine dei corsi si ottiene…
IMPACT – IMmersion dans le PAtrimoine Culinaire Transfrontalier Il progetto IMPACT, finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Francia-Italia (ALCOTRA) e promosso da Apro Formazione di Alba e dalla Faculté des Métiers & Ecole Hôtelière di Cannes, sperimenta un percorso didattico binazionale sulla cucina transfrontaliera utilizzando metodi di formazione innovativi e…
Il progetto LAIT 4.0 permette ad Apro Formazione di sviluppare il proprio concetto di formazione professionale 4.0 in collaborazione con partner provenienti da Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Lituania. La rivoluzione industriale 4.0 deve essere compresa dalle scuole e integrata nell'offerta formativa. Il progetto LAIT 4.0 mira a: 1)…
Il progetto OPENIN intende formare i futuri lavoratori del settore industriale, i formatori dell’istruzione e della formazione professionale, e i tecnici delle aziende sugli hardware gratuiti e open source disponibili per la fornitura di sistemi automatizzati. Apro Formazione sviluppa in collaborazione con partner provenienti da Spagna, Portogallo e Grecia due…
Quattro scuole di formazione professionale provenienti da Italia, Spagna, Danimarca e Svezia hanno prodotto un corso online sulla pneumatica per studenti della scuola secondaria superiore. Il progetto ha prodotto un corso standardizzato che può essere utilizzato in tutta Europa. La pneumatica è un campo di conoscenza adatto per questo tipo…
Il progetto intende migliorare la qualità dei corsi di formazione sull’automazione industriale applicando l’ECVET al fine di raggiungere un livello Europeo standardizzato dell’offerta formativa dei partner. I partner del progetto hanno elaborato un percorso internazionale sull’automazione industriale che si è sviluppato in Italia, Svezia e Danimarca negli anni 2012-2014. Studenti…
Il progetto nasce nel 2010 come partenariato Leonardo da Vinci composto da 8 scuole che lavorano sull’orientamento e sulla formazione professionale dei giovani in Italia, Finlandia, Francia, Grecia, Romania, Polonia, Turchia. L’obiettivo del progetto "Co Building a Good Guidance" è incentivare la motivazione e il coinvolgimento degli studenti nell’orientamento e…
L’obiettivo del progetto è supportare gli insegnanti della formazione professionale ed i coordinatori di progetti di mobilità attraverso la fornitura di strumenti che faciliteranno il loro lavoro. I partner intendono garantire la qualità della mobilità e contribuire ai processi di validazione e riconoscimento delle competenze sviluppate dai partecipanti, attraverso il…
Il progetto TimeWell ha trasferito i percorsi innovativi dei progetti pilota Leonardo da Vinci VITAL e APRO nel settore dell’istruzione professionale, aumentando la qualità della formazione dei formatori. Il Partnerariato comprendeva 7 istituti di istruzione e formazione professionale di altrettanti Paesi: Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Ungheria. Il…
Il progetto “English Education Despite All The Negativity” si è sviluppato dal 2012 al 2014. APRO ha lavorato con agenzie formative spagnole, inglesi, turche, slovacche e lituane al fine di migliorare l’insegnamento della lingua inglese per adulti tramite la condivisione di buone prassi e la creazione di nuovi metodi d’insegnamento.…
APRO ha partecipato al progetto “POLO D’ECCELLENZA EDUCAZIONE E FORMAZIONE – PEEF” coordinato dalla Regione Piemonte. Il progetto ha contribuito alla costruzione di una identità e di una cittadinanza europea presso i giovani grazie ad iniziative di mobilità, scambio, incontro e scoperta dell’altro, sviluppando il senso di appartenenza ad un…