Il progetto pilota VETtoVET finanziato dall’Unione Europea, di cui Apro Formazione è capofila, mira a migliorare l'innovazione, la modernizzazione e l'internazionalizzazione delle scuole professionale nei Balcani occidentali. La partnership è formata da dieci scuole professionali, cinque all’interno dell’Unione Europea (Italia, Paesi Bassi, Finlandia, Slovenia e Croazia) e cinque tra Montenegro,…
L'Associazione delle industrie di ingegneria svedese ha rilevato la necessità di rigenerare la forza lavoro all'interno del ramo industriale: tra un paio d'anni, quando molti lavoratori andranno in pensione, ci sarà un grande domanda di giovani lavoratori. Le scuole professionali devono quindi adattare la formazione degli studenti al fine di…
Digital Transformation in Advanced Manufacturing, DTAM in breve, è un progetto europeo, parte della Sector Skills Alliance 2020, che mira alla creazione di un programma di formazione professionale per fornire ai tecnici di tutta Europa le competenze necessarie all’implementazione e alla gestione degli strumenti digitali d’avanguardia all‘interno delle linee di…
Il progetto INCOBOTICS - Ready for Industry 5.0 unisce quattro partner UE provenienti da Francia, Italia, Grecia e Spagna nello sviluppo di materiali didattici innovativi nella cobotica. Si prevede che l'integrazione dei cobot (robot collaborativi) nei settori industriali e commerciali dell'UE, che lavoreranno fianco a fianco con le loro controparti…
L'educazione all'imprenditorialità è da anni all'ordine del giorno dello sviluppo pedagogico in tutti i livelli di istruzione. Le aziende studentesche sono state una forma comune di educazione all'imprenditorialità, in alcuni Paesi come la Finlandia. Tuttavia, sembra che la sostenibilità non sia così spesso inclusa nelle aziende studentesche o in altre…
Il progetto crea, testa e rilascia uno strumento digitale facile da usare e innovativo, utilizzato da apprendisti, tutor aziendali e formativi, datori di lavoro per impostare, monitorare e valutare i progressi di apprendimento degli apprendisti e le attività da loro svolte a scuola e nelle aziende. La dimensione transnazionale della…
Il progetto CLI.CK FOR SCHOOLS (kit di cambiamenti climatici per le scuole secondarie) si basa su un partenariato euromediterraneo di 5 Paesi (Francia, Italia, Grecia, Cipro, Croazia), che comprende organizzazioni attive nel campo dell'educazione ambientale e scuole secondarie che includono l'educazione al cambiamento climatico nei loro programmi di studio. Il…
Il progetto E-TRAINERS migliora le competenze dei formatori e dei docenti tramite corsi di formazione on-line gratuiti facili da imparare ed applicare. I corsi, creati da docenti Europei, sono composti da moduli brevi per permettere ai docenti di seguirli durante l’arco della giornata lavorativa. Al termine dei corsi si ottiene…
IMPACT – IMmersion dans le PAtrimoine Culinaire Transfrontalier Il progetto IMPACT, finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Francia-Italia (ALCOTRA) e promosso da Apro Formazione di Alba e dalla Faculté des Métiers & Ecole Hôtelière di Cannes, sperimenta un percorso didattico binazionale sulla cucina transfrontaliera utilizzando metodi di formazione innovativi e…
Il progetto LAIT 4.0 permette ad Apro Formazione di sviluppare il proprio concetto di formazione professionale 4.0 in collaborazione con partner provenienti da Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Lituania. La rivoluzione industriale 4.0 deve essere compresa dalle scuole e integrata nell'offerta formativa. Il progetto LAIT 4.0 mira a: 1)…
Il progetto OPENIN intende formare i futuri lavoratori del settore industriale, i formatori dell’istruzione e della formazione professionale, e i tecnici delle aziende sugli hardware gratuiti e open source disponibili per la fornitura di sistemi automatizzati. Apro Formazione sviluppa in collaborazione con partner provenienti da Spagna, Portogallo e Grecia due…
Quattro scuole di formazione professionale provenienti da Italia, Spagna, Danimarca e Svezia hanno prodotto un corso online sulla pneumatica per studenti della scuola secondaria superiore. Il progetto ha prodotto un corso standardizzato che può essere utilizzato in tutta Europa. La pneumatica è un campo di conoscenza adatto per questo tipo…
Il progetto intende migliorare la qualità dei corsi di formazione sull’automazione industriale applicando l’ECVET al fine di raggiungere un livello Europeo standardizzato dell’offerta formativa dei partner. I partner del progetto hanno elaborato un percorso internazionale sull’automazione industriale che si è sviluppato in Italia, Svezia e Danimarca negli anni 2012-2014. Studenti…
Il progetto nasce nel 2010 come partenariato Leonardo da Vinci composto da 8 scuole che lavorano sull’orientamento e sulla formazione professionale dei giovani in Italia, Finlandia, Francia, Grecia, Romania, Polonia, Turchia. L’obiettivo del progetto "Co Building a Good Guidance" è incentivare la motivazione e il coinvolgimento degli studenti nell’orientamento e…
L’obiettivo del progetto è supportare gli insegnanti della formazione professionale ed i coordinatori di progetti di mobilità attraverso la fornitura di strumenti che faciliteranno il loro lavoro. I partner intendono garantire la qualità della mobilità e contribuire ai processi di validazione e riconoscimento delle competenze sviluppate dai partecipanti, attraverso il…
Il progetto TimeWell ha trasferito i percorsi innovativi dei progetti pilota Leonardo da Vinci VITAL e APRO nel settore dell’istruzione professionale, aumentando la qualità della formazione dei formatori. Il Partnerariato comprendeva 7 istituti di istruzione e formazione professionale di altrettanti Paesi: Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Ungheria. Il…
Il progetto “English Education Despite All The Negativity” si è sviluppato dal 2012 al 2014. APRO ha lavorato con agenzie formative spagnole, inglesi, turche, slovacche e lituane al fine di migliorare l’insegnamento della lingua inglese per adulti tramite la condivisione di buone prassi e la creazione di nuovi metodi d’insegnamento.…
APRO ha partecipato al progetto “POLO D’ECCELLENZA EDUCAZIONE E FORMAZIONE – PEEF” coordinato dalla Regione Piemonte. Il progetto ha contribuito alla costruzione di una identità e di una cittadinanza europea presso i giovani grazie ad iniziative di mobilità, scambio, incontro e scoperta dell’altro, sviluppando il senso di appartenenza ad un…