Il progetto contribuirà a preparare gli studenti (futuri lavoratori) alle realtà tecnologiche emergenti nel campo dei sistemi automatizzati e della robotica per lo scenario dell'Industria 5.0, dove la collaborazione tra esseri umani e robot è ancora maggiore. L'industria sta attualmente assistendo a una massiccia digitalizzazione dei processi meccanici e alla creazione di fabbriche intelligenti.
L'automazione della logistica interna è un problema ricorrente per le aziende grandi e piccole. Automatizzando il trasporto dei materiali, le organizzazioni possono ottimizzare la produttività e programmare le consegne in modo più efficace per ridurre i colli di bottiglia della produzione e gli errori umani. I robot mobili autonomi (AMR) possono essere utilizzati per migliorare la velocità e l'accuratezza delle operazioni di routine, in particolare nei magazzini e negli spazi di produzione; lavorare fianco a fianco con le persone per una maggiore efficienza e ridurre il rischio di infortuni dei dipendenti.
ROMOTICS intende rispondere a questa esigenza di forza lavoro fornendo un modulo di formazione pronto all'uso per rendere gli studenti europei di robotica pronti a soddisfare le esigenze delle industrie di stoccaggio, produzione e logistica per implementare, ottimizzare e sviluppare queste soluzioni automatizzate. Un numero maggiore di studenti qualificati provenienti da tutti i Paesi partner non solo migliorerà il tessuto industriale e la prosperità di ciascun Paese, ma migliorerà anche l'occupabilità dei laureati in materie tecniche in questi Paesi, ancora afflitti da tassi di disoccupazione giovanile troppo elevati.
Il materiale didattico sarà testato da gruppi pilota in Spagna, Francia e Italia nel 2023-2024, perfezionato e reso disponibile gratuitamente sul sito web del progetto http://romotics.eu/ .