Digital Transformation in Advanced Manufacturing, DTAM in breve, è un progetto europeo, parte della Sector Skills Alliance 2020, che mira alla creazione di un programma di formazione professionale per fornire ai tecnici di tutta Europa le competenze necessarie all’implementazione e alla gestione degli strumenti digitali d’avanguardia all‘interno delle linee di produzione, e per facilitare la migrazione verso l’industria 4.0.
Il capofila dell’Alleanza settoriale DTAM è il Politeknika Ikastegia Txorierri, nella città di Derio, Bilbao. Sono partner del progetto, insieme ad Apro Formazione, SARENET, GAIA - Electronics and Applied Technology Association, BasqueGame, Advanced Manufacturing Technologies (AFM), Da Vinci College, IDEC, ATLANTIS Engineering S.A., University of Patras (UPATRAS) e Ruse Chamber of Commerce and Industry (RCCI). Nel portare avanti le istanze del progetto, Apro Formazione collaborerà con i partner associati sul territorio: Confindustria Cuneo, Università del Piemonte Orientale, Réseau Entreprendre e Randstad.
Il progetto DTAM risponde al crescente bisogno di aggiornamento e riqualificazione delle competenze dei tecnici e degli studenti dell’Unione Europea, fornendo a quest’ultimi migliori opportunità di occupazione in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e ad alta intensità di competenze. Inoltre, affronterà alcune criticità legate al mondo della digitalizzazione che si sono rese ancora più evidenti a causa degli sviluppi generati dalla pandemia COVID-19.
Il nuovo curriculum professionale in materia di trasformazione digitale sarà creato in 36 mesi attraverso le seguenti attività chiave:
- Metodologia di insegnamento DTAM e programma di formazione.
- Preparazione del corso di formazione DTAM. Disponibile in sei lingue nazionali (inglese, spagnolo, olandese, italiano, greco e bulgaro) e su argomenti formativi quali competenze digitali, Cyber-security, competenze trasversali, tecnologie Cloud, intelligenza artificiale, Machine Learning e Big Data.
- Creazione di un DTAM IoT Hub, ovvero un centro di cooperazione sostenibile per vari stakeholder.
- Test pilota.
Apro Tech è il dipartimento tecnico-industriale di Apro Formazione che sarà maggiormente interessato dalla portata di questo progetto transnazionale e che negli ultimi anni si è impegnato nell’internazionalizzazione delle proprie pratiche educative. Entrare nell’alleanza settoriale DTAM costituisce un salto in avanti che collocherà Apro Tech in un circuito di eccellenze europee nella formazione professionale d’avanguardia.
Visita il sito internet di progetto: https://dtamproject.eu/
ll progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.