Non è facile far fare agli studenti un'esperienza reale con macchine e sistemi di automazione, ma la maggior parte degli insegnanti tecnici ha molte capacità e idee per ricreare ambienti industriali nei loro laboratori. I problemi sono il costo dei materiali, lo spazio necessario per installare sistemi reali e le relative difficoltà di avere un numero sufficiente di sistemi da proporre durante le sessioni di laboratorio.
Ci sono molte soluzioni proposte dai principali fornitori, ma sono molto costose e a volte non allineate con le esigenze di una scuola. Ci sono anche sistemi virtuali che potrebbero dare ottimi risultati ma non possono dare un contatto reale tra studenti e macchine.
L'idea è di creare un nuovo concetto di simulatori industriali con le seguenti caratteristiche:
- Componenti a basso costo come attuatori e sensori utilizzati in sistemi open source come "Arduino".
- Facile costruzione usando stampanti 3D, materiali riciclati e strumenti comuni che ogni scuola usa nel suo laboratorio
- Facile connessione con i progetti degli studenti
- Trasparenza dell'interfaccia: gli studenti non hanno bisogno di sapere come è composto il simulatore, devono usare il simulatore come un vero sistema industriale
L'obiettivo, portato avanti insieme ai partner in Spagna, Svezia, Slovenia e Finlandia, sarà quello di avere una piattaforma aperta online dove gli insegnanti tecnici potranno:
- Trovare idee e soluzioni per creare i propri simulatori;
- Scaricare progetti pronti all'uso: disegni, diagrammi, lista di componenti, software e suggerimenti;
- Consultare le linee guida e i progetti;
- Caricare nuovi progetti e condividerli con la comunità;
- Discutere e proporre idee, chiedere suggerimenti o soluzioni diverse;
- Dare feedback.
Visita la piattaforma di progetto: https://thinker-lab.eu
ll progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.