Il progetto Digital Twin on Smart Manufacturing è un'iniziativa pionieristica pensata per integrare le tecnologie avanzate del "gemello digitale" nel cuore della formazione e della pratica manifatturiera.
Digital Twin si propone di aiutare le agenzie di formazione a soddisfare le reali esigenze aziendali, fornendo un'offerta formativa dedicata per adattare più strettamente i loro programmi alle esigenze del settore. Il nostro approccio è utilizzare tecnologie abilitanti come il gemello digitale per la virtualizzazione dei sistemi industriali, ma anche per progettare, testare e manutenere i macchinari secondo le indicazioni dell'Industria 4.0.
Il progetto si rivolge strategicamente a studenti, lavoratori, formatori, fornitori di servizi di formazione e aziende, con l'obiettivo di apportare benefici significativi e duraturi a tutti questi gruppi.
- Per gli studenti: Migliora le competenze e l'occupabilità, preparandoli al futuro mercato del lavoro.
- Per gli insegnanti: Fornisce migliori risorse e competenze per adattare l'insegnamento alle ultime tendenze del settore.
- Per i lavoratori: Aumenta l'accesso alla formazione e alla conoscenza del digital twin, migliorando le competenze professionali.
- Per le agenzie di educazione e formazione: Migliora la loro capacità di soddisfare le attuali richieste dell'industria e di promuovere la cooperazione con il settore commerciale.
- Per le aziende: Aumenta la disponibilità di tecnici qualificati, arricchendo il settore con le competenze del Digital Twin.
Il progetto Digital Twin riunisce 11 partner e 20 partner associati provenienti da 5 Paesi dell'UE (Italia, Spagna, Svezia, Grecia e Bulgaria) che uniscono agenzie di formazione e di alta formazione, istruzione superiore, imprese, camere di commercio e PMI per soddisfare le aspettative degli utenti finali con soluzioni innovative Digital Twin.
L'iniziativa è stata resa possibile dal programma Erasmus+, progetto numero 101140156, e ha ricevuto un contributo per il cofinanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nell’ambito del bando Attrazione Risorse.
L'iniziativa è stata resa possibile dal programma Erasmus+ Call Partnerships for Innovation - Alliances (ERASMUS-EDU-2023-PI-ALL-INNO) , progetto numero 101140156,
Il progetto è stato selezionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per un contributo nell’ambito del bando “Attrazione Risorse”.
Per saperne di più, visita il sito dedicato o contattaci a
Gli aggiornamenti del progetto: Newsletter n.1, luglio 2024 - Newsletter n.2, novembre 2024