Il progetto pilota VETtoVET finanziato dall’Unione Europea, di cui Apro Formazione è capofila, mira a migliorare l'innovazione, la modernizzazione e l'internazionalizzazione delle scuole professionale nei Balcani occidentali.
La partnership è formata da dieci scuole professionali, cinque all’interno dell’Unione Europea (Italia, Paesi Bassi, Finlandia, Slovenia e Croazia) e cinque tra Montenegro, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, per un totale di 2700 dipendenti e 41000 studenti coinvolti. La logica del progetto si basa su un costante gemellaggio, coaching e supporto tra i paesi aderenti al programma europeo e i partner dei Balcani occidentali. Con un approccio bottom-up, ognuno dei cinque istituti di formazione professionale europei affiancherà un istituto dei Balcani occidentali al fine di accompagnarlo in un processo di sviluppo delle competenze tecniche, organizzative, didattiche e manageriali. A sostenere questa importante partnership ci saranno inoltre le reti internazionali EfVET e Xarxa.
I risultati del progetto saranno raggiunti grazie alla condivisione delle best practices degli istituti europei in materia di internazionalizzazione, mobilità, apprendimento duale, cooperazione scuole-imprese, programmi di formazione per insegnanti, educazione all'imprenditorialità, orientamento e inserimento nel mercato del lavoro, nonché riguardo al riconoscimento delle competenze non formali e informali.
Le attività di sviluppo delle capacità sono strutturate in quattro lotti, ciascuno dei quali affronterà un’area di lavoro specifica.
- Lotto 1 - Mobilità del personale e acquisizione di competenze
- Lotto 2 - Eventi e convegni
- Lotto 3 - Mobilità pilota degli studenti
- Lotto 4 – Networking
Durante i suoi 36 mesi di durata, il progetto pilota V2V svilupperà servizi e risultati che possano influenzare a lungo termine l'intera comunità delle scuole professionali dei Balcani occidentali e dei paesi terzi. Tutto ciò nell’ottica di apportare innovazione nelle scuole professionali europee, di internazionalizzarle e di modernizzare le pratiche delle istituzioni.
Visita il sito internet di progetto: https://v2vproject.eu/
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.