Il progetto mira a colmare il deficit di competenze dei tecnici e degli ingegneri delle Smart Cities, pianificando e sperimentando un programma di istruzione e formazione professionale basato su un curriculum innovativo e multidisciplinare che combina competenze digitali sulle tecnologie abilitanti delle Smart Cities con competenze soft, imprenditoriali e verdi.
I risultati attesi del progetto sono:
- una mappa delle competenze per le Smart Cities e profili professionali per le Smart Cities conformi alle ESCO;
- un curriculum Smart Cities che combina abilità e competenze tecniche e non tecniche e promuove percorsi di apprendimento personalizzati;
- risorse di apprendimento per le tecnologie abilitanti delle Smart Cities e per lo sviluppo di competenze soft, imprenditoriali e verdi dei tecnici e degli ingegneri delle Smart Cities;
- uno strumento diagnostico per identificare percorsi di apprendimento personalizzati;
- un modulo MOOC per le tecnologie abilitanti delle Smart Cities;
- realtà virtuali per lo sviluppo delle competenze soft, green e imprenditoriali dei tecnici e degli ingegneri delle Smart Cities.
I principali beneficiari del progetto sono tecnici e ingegneri delle Smart Cities provenienti dal settore pubblico (ad es. Comuni) o da imprese che forniscono soluzioni per le Smart Cities. Il curriculum sarà testato attraverso 4 progetti pilota nazionali in Grecia, Bulgaria, Spagna e Italia con almeno 160 partecipanti. La certificazione delle competenze seguirà un duplice approccio: (a) utilizzando micro-credenziali per riconoscere le conoscenze e le abilità acquisite attraverso il completamento con successo di ciascun modulo di formazione online del MOOC e delle realtà virtuali e (b) la progettazione della "Certificazione di specializzazione Smart Cities" che verrà assegnata a coloro che supereranno gli esami di certificazione online dopo il completamento dei moduli formativi.
Il progetto creerà un ecosistema per la co-progettazione e il co-sviluppo di un curriculum innovativo e di strumenti di apprendimento potenziati dalla tecnologia per l'aggiornamento/riqualificazione dei tecnici e degli ingegneri delle Smart Cities.
Visita il sito internet di progetto: https://smacite.eu/
ll progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.