FOOD ROUTES

  • Periodo di durata: 20203 - 2026
  • Codice progetto: 101129241
Food Routes

Il progetto Food Routes mira a rafforzare la capacità del settore dell'istruzione e della formazione professionale di fornire una popolazione qualificata e occupabile in grado di soddisfare le esigenze del settore gastronomico e dell'ecosistema turistico nella regione del Maghreb. 

Il progetto sarà attuato attraverso un approccio su tre fronti: il primo è la cooperazione con il settore privato, aumentando la capacità dell'istruzione e della formazione professionale di interagire con esso attraverso una cooperazione sostenibile (STRENGTH); il secondo è l'organizzazione di attività di capacity building in tre fasi per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale (KNOWLEDGE); il terzo approccio prevede lo sviluppo di life skills attraverso attività pratiche (WBL e simulazioni d'impresa) per stimolare la mentalità imprenditoriale degli studenti dell'istruzione e della formazione professionale (PASSION).

Altre attività che sostengono trasversalmente lo sforzo del partenariato saranno l'organizzazione di opportunità di networking, azioni di mobilità sotto forma di Capacity Building e Knowledge Transfer ed eventi su piccola scala per "aprire" l'IFP alla comunità locale.

Il beneficiario centrale di Food Routes sarà il settore dell'istruzione e della formazione professionale in tutte le sue forme: il personale, per lo sviluppo delle competenze di rete e di consulenza, i discenti attraverso la gastronomia e lo sviluppo delle capacità imprenditoriali, ma anche gli istituti di istruzione e formazione professionale nel loro complesso. I beneficiari secondari saranno le imprese a livello locale nel Maghreb, che beneficeranno di una popolazione giovane più occupabile. 

Si prevede che il progetto avrà un impatto profondo e duraturo. Food Routes può contare su due Agenzie pubbliche coinvolte, coinvolgendo virtualmente il 90% di tutti gli erogatori di istruzione e formazione professionale in Marocco e Tunisia, 526 scuole, più di 30 coinvolte specificamente nel settore del turismo.

Il partenariato di Food Routes si compone di 4 partner europei e 5 partner tra Marocco e Tunisia. In particolare:

  • 1 Università di Scienze Applicate - Hochschule der Wirtschaft für Management (HMDW),
  • 2 Enti di formazione professionale AKMI, APRO FORMAZIONE
  • 1 Organizzazione ombrello per la formazione professionale - European Association of Institutes for Vocational Training EVBB
  • 2 Agenzie pubbliche per la formazione professionale e l'occupazione - Agenzia per l'istruzione professionale della Tunisia e l’Office de la Formation Professionelle et de la Promotion du Travail (OFPPT)
  • 1 Camera di commercio - La Chambre de Commerce et d’Idustrie de Tunis (CCIT)
  • 2 ONG per l'empowerment dei giovani - WeYouth e l’Association Jeunesse Tamdoult pour la Culture et le Développement (AJTCD)

LINK Social:

Logo Apro

© 2010 APRO Formazione S.c. a r.l. 
Sede legale: strada Castelgherlone, 2/A - 12051 Alba (Cuneo) - P.E.C.: alba.apro@pec.it
Sede amministrativa: Corso Barolo, 8 -12051 Alba (CN)
Tel. 0173.28.49.22 – Fax. 0173.28.18.70 - e-mail informa@aproformazione.it
Cod. Fiscale e Reg. Imprese CN 02605270046 - R.E.A. Cuneo 223065 - Partita IVA 02605270046 
Cap. Soc. € 417.420,42 - La società non è in stato di liquidazione - La società non è a socio unico

Informativa Privacy - Cookie Policy

Certificazioni