Il progetto Food Routes mira a rafforzare la capacità del settore dell'istruzione e della formazione professionale di fornire una popolazione qualificata e occupabile in grado di soddisfare le esigenze del settore gastronomico e dell'ecosistema turistico nella regione del Maghreb.
Il progetto sarà attuato attraverso un approccio su tre fronti: il primo è la cooperazione con il settore privato, aumentando la capacità dell'istruzione e della formazione professionale di interagire con esso attraverso una cooperazione sostenibile (STRENGTH); il secondo è l'organizzazione di attività di capacity building in tre fasi per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale (KNOWLEDGE); il terzo approccio prevede lo sviluppo di life skills attraverso attività pratiche (WBL e simulazioni d'impresa) per stimolare la mentalità imprenditoriale degli studenti dell'istruzione e della formazione professionale (PASSION).
Altre attività che sostengono trasversalmente lo sforzo del partenariato saranno l'organizzazione di opportunità di networking, azioni di mobilità sotto forma di Capacity Building e Knowledge Transfer ed eventi su piccola scala per "aprire" l'IFP alla comunità locale.
Il beneficiario centrale di Food Routes sarà il settore dell'istruzione e della formazione professionale in tutte le sue forme: il personale, per lo sviluppo delle competenze di rete e di consulenza, i discenti attraverso la gastronomia e lo sviluppo delle capacità imprenditoriali, ma anche gli istituti di istruzione e formazione professionale nel loro complesso. I beneficiari secondari saranno le imprese a livello locale nel Maghreb, che beneficeranno di una popolazione giovane più occupabile.
Si prevede che il progetto avrà un impatto profondo e duraturo. Food Routes può contare su due Agenzie pubbliche coinvolte, coinvolgendo virtualmente il 90% di tutti gli erogatori di istruzione e formazione professionale in Marocco e Tunisia, 526 scuole, più di 30 coinvolte specificamente nel settore del turismo.
Il partenariato di Food Routes si compone di 4 partner europei e 5 partner tra Marocco e Tunisia. In particolare:
- 1 Università di Scienze Applicate - Hochschule der Wirtschaft für Management (HMDW),
- 2 Enti di formazione professionale AKMI, APRO FORMAZIONE
- 1 Organizzazione ombrello per la formazione professionale - European Association of Institutes for Vocational Training EVBB
- 2 Agenzie pubbliche per la formazione professionale e l'occupazione - Agenzia per l'istruzione professionale della Tunisia e l’Office de la Formation Professionelle et de la Promotion du Travail (OFPPT)
- 1 Camera di commercio - La Chambre de Commerce et d’Idustrie de Tunis (CCIT)
- 2 ONG per l'empowerment dei giovani - WeYouth e l’Association Jeunesse Tamdoult pour la Culture et le Développement (AJTCD)
LINK Social: