Si conclude in questi giorni il progetto di mobilità WAVES – Sail towards your future, promosso da Apro Formazione e finanziato dal programma Erasmus+. Tra settembre 2018 e maggio 2020, il progetto ha assegnato borse di stage all’estero a 101 studenti e neodiplomati, che hanno svolto un periodo di mobilità…
Giovedì, 28 Maggio 2020 12:56

IMPACT VA AI REGIOSTARS AWARDS!

Il progetto IMPACT di Alba Accademia Alberghiera è ufficialmente candidato a Regiostars 2020, il premio per i migliori progetti finanziati dall'Unione Europea I Regiostars Awards premiano i progetti finanziati dall'UE che dimostrano eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale. I progetti ammessi alla competizione sono al centro delle attività di comunicazione a livello…
Venerdì, 17 Aprile 2020 08:44

Tempo di tirar le somme

C’è qualcosa di magico e allo stesso tempo terrificante nel tenere in mano il biglietto che ti porterà verso la tua destinazione, la meta di un viaggio che, anche se non ancora iniziato, è già così tangibile.  Ed eccomi arrivata. Nuova città, nuova casa e nuova vita. È stato tutto…
Mercoledì, 08 Aprile 2020 12:54

UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE

WOOOW, sono già passati sei mesi. E’ proprio vero che il tempo vola. Ormai siamo a metà aprile, eppure, mi sembra che il 6 di ottobre (data di partenza per Lipsia) fosse ieri mattina. Sono stati mesi intensi, pieni di emozioni e sorprese. L’esperienza è andata bene, anzi, considerando il…
Eccomi qua, dopo due settimane di autoisolamento, a riflettere sulla mia avventura in Germania. Sembra ieri quando mi trovavo a fare la valigia, una valigia piena di incertezze, insicurezze e punti di domanda che mi ha accompagnato in questo viaggio verso l'ignoto. Cosa mi ha fatto Lipsia? Silenziosamente mi ha…
Lunedì, 16 Marzo 2020 12:58

L’amicizia in Germania

Trasferirsi in un altro paese, dove non si conosce nessuno non è una passeggiata. All’inizio si rischia di sentirsi soli, specialmente quando arriva il weekend e non puoi più uscire con i tuoi amici. Ovviamente, ogni persona e ogni situazione sono diverse, ma in linea generale, penso che sia assolutamente…
Mercoledì, 11 Marzo 2020 15:51

I consigli di Elisa da Malta

Vi ricordate di quando ho parlato di cambiamento di routine? Beh è avvenuto a tutti gli effetti, ora la mia vita a Malta è la mia nuova routine. All'inizio ho faticato a comprenderla, come è normale che sia, però ora posso dire di avere Malta in tasca. È così piccola…
Martedì, 10 Marzo 2020 08:28

Perché Malta è il Paese in cui vivrei?

Malta è un Paese dall'economia vivace e in grande crescita. Secondo le previsioni europee, quest'anno sarà il Paese con la crescita più considerevole nella zona euro, e lo si può capire guardando l’orizzonte... centinaia e centinaia di gru costellano i cieli, simbolo di una nazione che evolve e che si costruisce a ritmi impressionanti. Inoltre, il lavoro e le opportunità sono…
Lunedì, 09 Marzo 2020 15:12

La mia esperienza di receptionist a Malta

Il mio tirocinio qui a Malta rappresenta la mia prima esperienza di lavoro, e fortunatamente ho il ruolo che mi interessava dal momento in cui ho fatto l'iscrizione. Lavoro infatti ormai da 5 mesi alla reception dell'hotel Waterfront, a Sliema. Mi è sempre interessato questo lavoro ed è per questo…
Giovedì, 05 Marzo 2020 13:06

All’asilo non ci si annoia mai!

La mia giornata lavorativa inizia alle 8.30, appena i bimbi terminano la colazione; vengo sempre accolta da un meraviglioso “Guten Morgen Franzeska”, urlato dai più grandi, coloro che dopo quattro mesi sono riusciti a imparare questo lunghissimo nome. Mi siedo in mezzo a loro e nell’arco di pochi minuti mi…
Martedì, 25 Febbraio 2020 11:24

Reporter da Lipsia

Lipsia: una città della quale avevo sentito accennare a scuola per la Rivoluzione pacifica del 1989, assolutamente sconosciuta per me prima del mio arrivo qui, senza aspettative, ma che adesso, a distanza di cinque mesi, ancora non smette di sorprendermi. In particolare in questo articolo vorrei parlare di una meravigliosa…
Lunedì, 24 Febbraio 2020 09:09

FINE DELL’ESPERIENZA ALL’ASILO

Ormai anche febbraio è quasi terminato, così come il mio stage all’asilo. Sarei dovuto restarci solamente fino a Natale, e poi, andare in ufficio. Col passare del tempo però, l’asilo ha cominciato a piacermi sempre di pIù, così ho chiesto se fosse stato possibile prolungare la mia permanenza ed…eccomi qua,…
Lunedì, 17 Febbraio 2020 09:13

Reporter da Malta

Sono passati 4 mesi da quando sono arrivato a Malta, solo 4 mesi, ma per me mi sento così tanto grazie a tutte le cose che sono successe. Da quando sono arrivato a Malta mi sembra di aver iniziato una nuova vita. Ho incontrato delle persone fantastiche su questa piccola…
Martedì, 04 Febbraio 2020 07:09

L’AMICIZIA IN ERASMUS

Quando sono partito, non mi aspettavo di costruire i rapporti di amicizia che le circostanze mi hanno portato a costruire. Pensavo infatti di instaurare una bella amicizia con i tre ragazzi che sono partiti con me e che avremmo vissuto noi quattro soli, ma di fatto ciò che mi sono…
Venerdì, 31 Gennaio 2020 08:31

Gita allo zoo con i bambini

Questa settimana sono stato con i bambini della stanza verde, e lunedì mi hanno comunicato che il giorno successivo saremmo andati allo zoo. I bambini erano felicissimi… quindi pensavo che non ci sarebbero stati problemi. Purtroppo però, i bambini sono propri imprevedibili. Infatti, il mattino seguente, mentre stavamo per partire,…
Giovedì, 30 Gennaio 2020 10:41

27 gennaio – per non dimenticare

Si avvicinava il fine settimana ed ero intenta a cercare qualcosa da andare a visitare, quando sulla pagina di ricerca mi comparvero questi brevi versi di una poesia: C’è un paio di scarpette rosse numero ventiquattro quasi nuove: sulla suola interna si vede ancora la marca di fabbrica “Schulze Monaco”.…
Martedì, 28 Gennaio 2020 10:27

Vivere "da soli"

Quella dell'erasmus rappresenta per me non solo la mia prima lunga esperienza all'estero, ma anche la mia prima "prova" di indipendenza, lontana dai miei genitori e dalle persone che abitualmente mi circondano. Essere lontani dalla propria casa per sei mesi in qualunque caso ti cambia, anche inconsciamente o senza esserne…
Venerdì, 24 Gennaio 2020 09:43

LA MIA ROUTINE A LIPSIA

Cosa fai durante le tue giornate? Una domanda apparentemente banale, ma che puntualmente ogni mio conoscente mi ha rivolto. Dopo più di tre mesi a Lipsia posso dire di essermi creata una meravigliosa routine che, oltre al lavoro in asilo, mi assicura un ottimo svago quotidiano. Quando sei lontano da…
Martedì, 21 Gennaio 2020 09:52

I PENSIERI DI VALENTIN SULL’ERASMUS PRO

Le mie vacanze di Natale non sono state particolari, tranne per il fatto che mi trovavo a Malta. Ho trascorso le vacanze di Natale insieme alla mia ragazza, anche se dentro di me mi sentivo come se dovessi trascorrerlo con le persone dell'edificio in cui vivo. Abbiamo stretto un'amicizia davvero…
Mercoledì, 15 Gennaio 2020 12:35

IL CAPODANNO A MALTA

Sono passati alcuni giorni dall'inizio del 2020 e questo è stato il mio primo capodanno lontana da casa, senza i miei soliti amici e i miei parenti. Tuttavia devo dire che è stato bello, diverso dal solito, in un nuovo posto e con persone che fino a pochi mesi fa…
Domenica, 12 Gennaio 2020 09:53

PRIMA GITA A BERLINO

Per le vacanze di Natale, ho deciso di rimanere in Germania per approfittare del tempo libero e conoscerla meglio. Così, mi son messo d’accordo con due amici… e siamo andati a Berlino per quattro giorni. Appena arrivati, mi son reso conto che Berlino è molto differente da Lipsia. Senza considerare…
Sabato, 11 Gennaio 2020 07:04

VACANZE IN PROVINCIA

Ero indecisa e lo sono stata fino all’ultimo, una domanda mi perseguitava nella testa: “Torno a casa nelle vacanze di Natale o rimango in città?”. Ho impiegato molto tempo per decidere, la lista dei pro e dei contro era lunga, ma il tempo stringeva e dovevo prendere una decisione. Da…
Mercoledì, 08 Gennaio 2020 12:52

UNA PARTICOLARITÀ DI MALTA: IL TRAFFICO!

Sebbene Malta sia un Paese estremamente piccolo che conta circa 500.000 abitanti, il traffico risulta essere insostenibile ed assurdo per le reali dimensioni dell'isola. Le strade, infatti, non hanno le dimensioni adatte per sostenere il numero sempre maggiore di veicoli e le dimensioni sempre più generose delle moderne automobili. Spostarsi…
Mercoledì, 08 Gennaio 2020 12:35

IMPATTO CON LA LINGUA E PRIMO BILANCIO

Il maltese è una lingua particolare, nasce dall'unione della lingua araba ed inglese con un pizzico di lingua italiana. Purtroppo a me risulta incomprensibile, non conoscendola. Ogni tanto riesco a riconoscere qualche parola derivante dall'inglese o dall'italiano, ma non basta per riuscire a comprendere un discorso intero. Il maltese lo…
Martedì, 07 Gennaio 2020 10:04

PRIMA GITA A… GOLDEN BAY

Malta è davvero un Paese pieno di luoghi magnifici da vedere, bisogna soltanto scoprirli. Essendo una piccola isola è tutto più concentrato, basta percorrere pochissimi chilometri e sembra di essere in un altro Paese. Infatti quando si passa per i quartieri un po' periferici, ci si può ritrovare circondati da…
Il nuovo anno è arrivato e la routine invernale sta ricominciando anche a Lipsia. I festeggiamenti dell'ultimo dell'anno in Germania non differiscono molto da quelli italiani, a parte un'interessante tradizione che ho avuto modo di notare. In Germania per scoprire cosa porterà il nuovo anno si pratica il Bleigießen (che…
Lipsia è la città che mi ospita per tutta la durata di questa esperienza; è una città vivace e accogliente, dove il divertimento non manca. I giorni e le settimane passano fin troppo velocemente, tra il lavoro e le attività proposte dalla stessa città, non ci si annoia mai! E’…
In Germania lo spirito natalizio comincia a farsi sentire dopo l’ultima domenica di novembre. Le persone decorano le proprie case con: stelle, candele, angeli, schiaccianoci natalizi, Babbo Natale o con delle renne. I colori natalizi tipici sono il rosso, il verde, l’argento e l’oro. Se pensiamo alle decorazioni, senza ombra…
Mercoledì, 11 Dicembre 2019 07:10

Elisa e il lavoro a Malta

È passato più di un mese e mezzo da quando sono arrivata a Malta, sono stata accolta dalla pioggia e tutt'ora sto facendo a zig zag per evitare le pozzanghere, purtroppo le auto non fanno altrettanto ed è inevitabile tornare a casa dal lavoro bagnata dalla testa ai piedi. L'azienda…
Martedì, 10 Dicembre 2019 07:36

Report da Malta

Prima di arrivare a Malta le aspettative riguardanti il luogo di tirocinio erano poche, quasi inesistenti. Ho solo pensato che avrei lavorato in una classica azienda e che sarebbe stato uguale ai miei tirocini passati. Sono contento di dire che ho sbagliato assai. Il mio luogo di tirocinio è Matching…
Lunedì, 09 Dicembre 2019 13:52

Reporter da Lipsia

I biscotti caldi appena sfornati, le candele che si consumano sul tavolo, l'odore di cannella che invade la casa e il via vai delle persone per le strade con tazze di vino fumante nella mano... Non si tratta di un film, siamo proprio in Germania, in uno dei periodi più…
Domenica, 01 Dicembre 2019 07:44

Impatto con la lingua e primo bilancio

Andare in un altro paese senza mai aver studiato la lingua o la cultura non è da tutti, la considero una scelta coraggiosa. Sono però motivato a studiare e a migliorare il più possibile. Studio ogni giorno e guardo una serie TV in tedesco. Infatti, i risultati si stanno vedendo.…
Ti accorgi di avere il frigo vuoto di domenica e decidi di andare a fare la spesa? Hai una voglia sfrenata di fare shopping con le amiche ed è domenica? Impossibile in Germania. La maggior parte dei negozi sono chiusi, i centri commerciali soprattutto, le uniche eccezioni sono i chioschi…
Mercoledì, 20 Novembre 2019 07:15

Prima gita a...

Ieri mattina stavo sognando di essere nel mio letto in Italia, ho aperto di colpo gli occhi chiedendomi dove fosse finito il comodino quando poi, guardandomi intorno, ho ricordato dove mi trovo. Ormai questa nuova vita è diventata quasi una routine, di quelle che passano velocemente senza che tu te…
Ormai è passato un mese dall’ inizio del mio tirocinio e tutto sta procedendo bene. Gli educatori sono gentilissimi con me e, col passare del tempo, ho notato che il rapporto con i bambini tende a migliorare sempre di più. Se prima ero uno sconosciuto per loro, adesso, mi chiamano…
Ho cominciato il mio tirocinio circa due settimane dopo l'arrivo a Malta. L'esperienza lavorativa rappresenta uno dei pilastri più importanti di questo soggiorno e fino, al momento del colloquio, non avevo molte informazioni su ciò che sarei andato a fare nel luogo di lavoro. Per questo, prima di cominciare avevo…
Il luogo dove svolgo il mio tirocinio per sei mesi è un asilo, una struttura a due piani che accoglie al piano terra i più piccoli, mentre al piano superiore i bambini da 3 a 6 anni. Io sono nella “Krippe”, ovvero con bambini da 0 a 3 anni. Collaboratori…
Lunedì, 04 Novembre 2019 10:51

Ilaria e il lavoro in hotel a Malta

Ho iniziato a lavorare due settimane fa, proprio nell'ambito che avevo richiesto. Lavoro infatti alla reception di un hotel a Sliema, a pochi minuti a piedi dal nostro appartamento. È la mia prima esperienza lavorativa completamente al di fuori dell'ambiente scolastico e volevo utilizzarla appunto per mettermi alla prova e…
Giovedì, 31 Ottobre 2019 13:01

Prime impressioni da Malta

Giovani, motivati e impazienti di scoprire cosa c’è per loro in Europa. Sono Ilaria, Thomas, Valentin ed Elisa, i 4 ragazzi che abbiamo selezionato per l’ #ErasmusPro, il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards…
Giovedì, 31 Ottobre 2019 12:58

Partire per vivere di più

Giovani, motivati e impazienti di scoprire cosa c’è per loro in Europa. Sono Ilaria, Thomas, Valentin ed Elisa, i 4 ragazzi che abbiamo selezionato per l’ #ErasmusPro, il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards…
Mercoledì, 30 Ottobre 2019 08:54

Caterina e le prime settimane a Lipsia

Giovani, motivati e impazienti di scoprire cosa c’è per loro in Europa. Sono Caterina, Nikola e Francesca, i 3 ragazzi che abbiamo selezionato per l’ #ErasmusPro, il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your…
Giovani, motivati e impazienti di scoprire cosa c’è per loro in Europa. Sono Ilaria, Thomas, Valentin ed Elisa, i 4 ragazzi che abbiamo selezionato per l’ #ErasmusPro, il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards…
Giovani, motivati e impazienti di scoprire cosa c’è per loro in Europa. Sono Ilaria, Thomas, Valentin ed Elisa, i 4 ragazzi che abbiamo selezionato per l’ #ErasmusPro, il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards…
Lunedì, 21 Ottobre 2019 08:31

In Erasmus PRO a Lipsia

Giovani, motivati e impazienti di scoprire cosa c’è per loro in Europa. Sono Caterina, Nikola e Francesca, i 3 ragazzi che abbiamo selezionato per l’ #ErasmusPro, il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your…
#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica hanno vissuto il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Oramai siamo arrivati all’ultimo…
Mercoledì, 31 Luglio 2019 08:12

Perché partire? Il bilancio di Francesca

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica hanno vissuto il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. 12 gennaio 2019, ore…
Mercoledì, 31 Luglio 2019 07:20

Partire per crescere. Il bilancio di Carmen

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica hanno vissuto il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Hola amigos, que tal?…
Lunedì, 08 Luglio 2019 06:40

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #25

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 01 Luglio 2019 13:44

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #24

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 24 Giugno 2019 14:29

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #23

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Martedì, 18 Giugno 2019 12:44

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #22

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 10 Giugno 2019 10:31

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #21

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 03 Giugno 2019 10:21

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #20

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 27 Maggio 2019 06:10

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #19

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 20 Maggio 2019 09:44

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #18

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Venerdì, 17 Maggio 2019 09:22

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #17

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 06 Maggio 2019 13:43

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #16

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 29 Aprile 2019 09:45

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #15

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 22 Aprile 2019 09:23

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #14

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Martedì, 16 Aprile 2019 10:24

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #13

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 08 Aprile 2019 12:43

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #12

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Martedì, 02 Aprile 2019 12:25

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #11

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Si è chiuso ufficialmente con l’evento di giovedì 21 marzo, il progetto europeo OPENIN, di cui APRO Formazione è partner dal 2016. L’evento di giovedì è stato l’occasione per presentare a docenti ed appassionati il progetto e per consegnare gli attestati di formazione a docenti e studenti coinvolti nelle 126…
Lunedì, 25 Marzo 2019 10:38

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #10

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 18 Marzo 2019 11:30

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #9

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
E-TRAINERS è pronto e disponibile in 9 lingue europee, tra cui l'italiano. Si tratta di un corso di formazione on-line che prepara su tre nuovi metodi che docenti e operatori possono usare per sviluppare meglio le proprie attività educative. In questo modo chiunque a vario titolo lavori con i giovani…
Lunedì, 11 Marzo 2019 10:48

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #8

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 04 Marzo 2019 13:03

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #7

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 25 Febbraio 2019 12:54

VI RACCONTO IL MIO ERASMUS PRO #6

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 18 Febbraio 2019 11:25

VI RACCONTO IL MIO ERASMUSPRO! #5

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Anche nel 2019, nuove partenze per tirocini all’estero di breve e lunga durata per i ragazzi delle scuole professionali del territorio e per neodiplomati. Come ogni anno, APRO Formazione dà ai suoi studenti e agli studenti al terzo anno delle scuole professionali dei territori di Alba, Bra e Asti la…
Lunedì, 11 Febbraio 2019 11:05

VI RACCONTO IL MIO ERASMUSPRO! #4

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 04 Febbraio 2019 10:17

VI RACCONTO IL MIO ERASMUSPRO! #3

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno,…
Lunedì, 28 Gennaio 2019 10:08

VI RACCONTO IL MIO ERASMUSPRO! #2

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno, ci…
Giovedì, 24 Gennaio 2019 07:48

Cena italo-francese in APRO Formazione

L’evento è parte di Impact, il progetto Interreg Alcotra di APRO Formazione che coinvolge le scuole alberghiere di Alba e Cannes “La Costa azzurra in Langa” è il nome della cena didattica organizzata da APRO Formazione mercoledì 23 gennaio, presso la sede della sua Accademia Alberghiera nell’ambito del progetto Impact,…
Martedì, 22 Gennaio 2019 09:13

VI RACCONTO IL MIO ERASMUSPRO! #1

#ErasmusPro è il nuovo Erasmus pensato per promuovere esperienze di formazione professionale «di lunga durata». Grazie al progetto di APRO Formazione “WAVES – Sail towards your future”, Francesca, Carmen e Ludovica stanno vivendo il loro #ErasmusPro a Valencia per 6 mesi, da gennaio a luglio 2019. Ogni settimana, a turno, ci…
Parte con uno scambio ad Alba il progetto IMPACT di APRO Formazione, finanziato dal programma Interreg Alcotra. Alba Accademia Alberghiera ha infatti ospitato da lunedì 8 a mercoledì 10 ottobre i ragazzi della Faculté des Métiers École Hôtelière di Cannes, la scuola alberghiera francese partner del progetto. Lo scambio è…
Partire per uno stage all’estero di 6 mesi è ora più facile. È infatti online il bando di APRO Formazione che mette a disposizione 10 borse di tirocinio della durata di 6 mesi. L’opportunità è riservata a giovani che abbiano terminato negli ultimi 12 mesi un percorso di formazione (qualifica,…
Lunedì, 24 Settembre 2018 13:57

Scopri E-TRAINERS a Como o online!

E-TRAINERS è una piattaforma di apprendimento creata da insegnanti per insegnanti, sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus + diretto da APRO Formazione insieme a partner provenienti da Italia, Lettonia, Olanda, Spagna, Croazia e Slovenia. Sei pronto per testarlo online o per scoprire di più alla conferenza EfVET a Como? La piattaforma…
Si inaugurano martedì 25 settembre gli eventi organizzati da APRO Formazione per la Settimana Europea della Formazione Professionale 2018. Per il terzo anno consecutivo, APRO Formazione aderisce con entusiasmo all’iniziativa della Commissione Europea nata per attirare l’attenzione sulla Formazione Professionale in tutti gli Stati membri. Gli eventi centrali si svolgeranno…
Il progetto OPENIN, di cui APRO Formazione è partner, è entrato nel vivo. Dopo un lungo lavoro, iniziato a novembre 2016, i partner del progetto sono pronti con i due corsi di programmazione elettronica tramite piattaforma open source previsti dal progetto. Fin dall’inizio gli enti coinvolti in OPENIN hanno individuato…
A due anni dal suo avvio, il progetto LAIT 4.0 - di cui APRO Formazione è partner - si avvia verso la sua conclusione. LAIT 4.0 è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea (KA2). Capofila del progetto è HETEL, rete di 20 centri di Formazione Professionale con sede…
Una frontiera che diventa occasione di scambio. Questo il messaggio risuonato più volte a Cannes venerdì 29 giugno in occasione del lancio del progetto IMPACT di APRO Formazione e della Faculté Des Métiers École Hôtelière De Cannes. Il progetto, che è finanziato dal programma Alcotra e che coinvolgerà rispettivamente gli…
A Sofia per confrontarsi con colleghi da tutta Europa su formazione professionale, mobilità e sistema ECVET. Questo in breve è il senso della partecipazione di APRO Formazione al Forum Annuale ECVET che si svolto a Sofia (Bulgaria), il 14 e 15 giugno. L’edizione di quest’anno del Forum è stata incentrata…
“A scuola di cucina internazionale” grazie ad IMPACT - “IMmersione nel PAtrimonio Culinario Transfrontaliero”. Il progetto coinvolgerà gli studenti di ALBA Accademia Alberghiera e gli apprendisti dell’École Hôtelière di Cannes in un innovativo percorso formativo binazionale nel settore turistico-alberghiero. Un nuovo modo di fare scuola: didattica digitale (lezioni in streaming,…
Martedì, 15 Maggio 2018 06:19

Si parte con IMPACT!

La Sala Ristorante dell’Accademia Alberghiera di APRO Formazione ha ospitato mercoledì 9 maggio l’incontro di presentazione del progetto IMPACT ( “IMmersione nel PAtrimonio Culinario Transfrontaliero”) per i ragazzi di 1^ Cucina e le loro famiglie. Per i prossimi due anni questi studenti saranno i protagonisti – insieme ai loro coetanei…
Partire per scoprire nuove culture, ma anche per conoscere meglio se stessi: questo l’invito risuonato più volte mercoledì 9 maggio nei locali del Circolo Albanova di Alba che ha ospitato la Festa dell’Europa considerato il maltempo. L’evento è stato organizzato da Apro International, il settore di APRO Formazione dedicato ai…
Per il secondo anno consecutivo torna ad Alba la Festa dell’Europa, l’evento organizzato da APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, il Consorzio Sinergie Sociali e con il supporto del neo-inaugurato Centro Europe Direct di…
APRO FORMAZIONE e cooperativa erica protagoniste di un progetto europeo di educazione ai cambiamenti climatici al via nei giorni scorsi “click for schools”, iniziativa pluriennale di formazione per le scuole attraverso le tecnologie digitali. coinvolti quattro stati del bacino euro-mediterraneo: italia, francia, croazia e grecia. Alba, 14 dicembre 2017 –…
Martedì, 05 Dicembre 2017 07:11

IMPACT: Il Nuovo Progetto Alcotra Di Apro

Lo chiamiamo tutti Alcotra, ma in realtà questo è il nome del programma che lo ha finanziato. Il nome del progetto, che coinvolgerà in modo importante il settore alberghiero di APRO Formazione, è “IMPACT”, ovvero “IMmersione nel PAtrimonio Culinario Transfrontaliero”. Ma cosa prevede in sostanza questo progetto così ambizioso? Scopriamolo…
Si è tenuta a Bruxelles dal 20 al 24 novembre la Settimana Europea della Formazione Professionale. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata fortemente voluta dalla Commissione Europea per accendere i riflettori su un tipo di formazione a volte troppo facilmente liquidata come una scelta di serie di B rispetto…
APRO Formazione ospita il terzo meeting del progetto europeo LAIT 4.0, sull’industria del futuro Si è tenuto ad Alba il terzo meeting di LAIT 4.0, il progetto – di cui APRO Formazione è partner - che mira ad integrare nell’offerta formativa scolastica le novità introdotte dall’industria del futuro. Oltre al…
Venerdì, 10 Novembre 2017 08:52

AAA Famiglie Ospitanti Cercasi!

APRO Formazione, e in particolare il suo settore APRO International, dedicato ai Progetti Europei, accoglie ogni anno studenti delle scuole professionali di altri Paesi, intenzionati a svolgere ad Alba il proprio stage Erasmus+. I ragazzi, normalmente di età compresa tra i 16 e i 24 anni, restano ad Alba dalle…
Lunedì, 06 Novembre 2017 10:14

E-TRAINERS – 4 CORSI PER FORMATORI SMART

Il progetto E-TRAINERS, finanziato dal programma europeo Erasmus+, è volto ad incoraggiare un numero sempre maggiore di docenti ad utilizzare strumenti digitali in aula e a diventare – come dice il nome stesso del progetto - degli e-trainer! Come? Attraverso una piattaforma di formazione digitale, basata sul Sistema Moodle, sulla…
Lunedì, 06 Novembre 2017 10:10

E-learning e pneumatica: il progetto EPAPP

Con un ultimo incontro a Göteborg, dal 2 al 4 ottobre, si è concluso il progetto EPAPP - European Partnership in Pneumatics Project. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, è stato ideato con l’obiettivo di preparare al mercato europeo studenti della Formazione Professionale competenti in pneumatica. Animati dalla consapevolezza…
Come partecipare in 4 mosse: 1. Scatta una foto per te significativa del tuo stage all’estero Erasmus+ (ottimo se con il nostro braccialetto!) 2. Inviala ENTRO IL 31/10/2017 tramite messaggio privato alla pagina Facebook di APRO International con la tua definizione di #VETmobility (es. #VET mobility is... friendship, #VET mobility…
Concorso #WeLoveEU e Festa dell’Europa 2018 Destinatari Studenti delle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore di Alba Obiettivi Aumentare il senso di appartenenza dei giovani all’Europa Aumentare la comprensione dei valori e della storia dell’Unione Europea Incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo…
Anche per il prossimo anno formativo saranno 100 le borse per uno stage all’estero di 32 giorni messe a bando per gli studenti della Formazione Professionale del territorio di Alba, Bra e Asti. Anche per l’anno formativo 2017/18 saranno 100 le borse di tirocinio che APRO Formazione metterà a disposizione…
L’Agenzia albese selezionata tra i 100 esperti da 28 Paesi europei per partecipare all’evento organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ del Regno Unito Quali strumenti permettono di preparare al meglio gli studenti prima di un’esperienza all’estero? Come scegliere l’azienda estera in cui inviare il tirocinante, ma soprattutto come valutare quanto da lui…
Welcome back! Rientrati i 4 ragazzi di APRO Formazione partiti con due loro docenti alla volta della Svezia, per un corso di formazione di 5 giorni grazie al progetto EPAPP - European Partnership in Pneumatics Project. Il progetto EPAPP, finanziato dal programma europeo Erasmus+, mira a preparare al mercato europeo…
Lunedì, 19 Giugno 2017 14:58

APRO a Dundee per il progetto LAIT 4.0

Il progetto mira a integrare le novità della rivoluzione industriale 4.0 all’interno della Formazione Professionale Si tiene a Dundee da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno il prossimo meeting tra i partner del progetto LAIT 4.0, che vede la partecipazione per APRO Formazione dei settori APRO International e APRO Tech.…
Giovedì, 15 Giugno 2017 14:51

APRO SI FORMA IN EUROPA

Entro ottobre saranno 5 i formatori che potranno aggiornare le proprie competenze all’estero grazie al progetto EXMO. “EXMO – Excellence on the Move” è il progetto di APRO Formazione, finanziato da Erasmus+, che permetterà a 100 ragazzi delle scuole del territorio di svolgere un mese di tirocinio all’estero senza spese…
Si è svolta con successo martedì 9 maggio la Festa dell’Europa organizzata da APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei, con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, la Cooperativa Sociale O.R.So e il Consorzio Sinergie Sociali. L’evento, che si è svolto al Centro Giovani…
il progetto di APRO Formazione che ha portato in Europa 34 formatori del territorio Si è concluso ad inizio aprile il progetto “BEST FOR BETTER – Best Skills for a Better Teaching”, ideato da APRO Formazione e finanziato dal programma europeo Erasmus+. Il progetto ha coinvolto da agosto 2016 a…
Undici ragazzi ad Alba per un mese di stage nei settori meccanico e ristorativo APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei, non si occupa solamente di offrire opportunità di stage all’estero ai ragazzi delle scuole professionali di Alba, Bra e Asti, ma organizza anche stage nel…
Dal 22 al 24 febbraio, APRO Formazione ha ospitato il secondo incontro tra i partners del progetto “OpenIn - Open Source Applications for Industrial Automation”. Il progetto ha una durata di 3 anni ed è stato finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, nell’ambito dei Partenariati Strategici. I rappresentanti delle…
Il progetto “Be Ready for Europe” si è ufficialmente concluso martedì 7 febbraio, con l’incontro in Apro Formazione tra gli ultimi partecipanti rientrati dall’estero e Simona Gianotti, dello sportello EURES di Asti. “Be Ready for Europe”, promosso da APRO Formazione e finanziato dalla Direttiva Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte tramite…
Nel corso del 2017 saranno 100 i giovani delle scuole professionali del territorio di Alba, Langhe, Roero e Monferrato a partire alla volta dell’Europa grazie al progetto “EXMO – EXcellence on the MOve”. Il progetto, di cui APRO Formazione è capofila, è finanziato dal programma Erasmus+ e offrirà la possibilità…
Annunciati oggi i risultati del concorso annuale “Steps to my future”, organizzato all’interno del progetto “Co Building a Good Guidance”, coordinato e promosso da Apro Formazione a livello comunitario dal 2009. Il primo premio per gli studenti normodotati va quest’anno agli alunni della scuola professionale olandese di ROC Noorderpoort di…
Giovedì, 15 Dicembre 2016 16:14

Meeting progetto E-TRAINERS

Si è concluso mercoledì 14 dicembre 2016 il primo meeting del progetto E-TRAINERS, finanziato dal programma Erasmus+. Il progetto E-TRAINERS vuole migliorare le competenze dei formatori e dei docenti tramite una piattaforma di formazione digitale basata sul Sistema Moodle. Il progetto intende creare quattro corsi innovativi: 1. Introduzione a Moodle…
APRO International ha partecipato martedì 6 ottobre alla Giornata informativa organizzata dall’INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (ex ISFOL) a Roma, in occasione della Settimana europea della Formazione Professionale promossa dalla Commissione europea in tutti i Paesi dell’Unione dal 5 al 9 dicembre. Nello specifico, APRO Formazione…
Dal 9 al 12 novembre scorsi si è svolto al Politeknika Txorierri di Bilbao (ES) il kick off meeting del partenariato strategico Erasmus + OPENIN - Open Source Applications for Industrial Automation, che vede Apro Formazione tra i partecipanti insieme al Technological Educational Institute of Crete (GRE), all’Istituto Superior de…
C’è anche APRO International tra i 250 partecipanti alla 25^ conferenza della rete EfVET, provenienti da oltre 20 Paesi europei. Quest’anno la conferenza si svolge a Valencia (Spagna), dal 26 al 29 ottobre 2016, e si focalizza sull’aspetto della Qualità nell’ambito della formazione professionale. L’evento intende individuare metodi e approcci…
Apro Digital & Technology, il settore di Apro Formazione dedicato all’innovazione digitale, continua a sviluppare importanti collaborazioni a livello europeo con l’obiettivo di innovare la propria offerta didattica. Dopo il successo del corso internazionale sull’automazione industriale, sviluppato negli ultimi anni insieme a partner danesi e svedesi, sono 3 i nuovi…
30 partecipanti, 16 settimane di tirocinio all’estero, 3 possibili destinazioni. Questi i numeri del progetto “Be Ready for Europe”, promosso da APRO Formazione e finanziato dalla Direttiva Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte tramite il Fondo Social Europeo. “Be Ready for Europe” nasce con l’obiettivo di facilitare l’inserimento dei partecipanti nel…
In un mondo che cambia ad una velocità sempre maggiore, la scuola è tra le prime ad essere chiamata a stare al passo. Nella formazione professionale, in particolare, questo si traduce in nuovi bisogni da soddisfare quali, tra gli altri: metodi e materiali didattici differenziati in base ai bisogni di…
Settembre è solitamente tempo di tornare sui banchi di scuola, ma così non è stato per alcuni ragazzi degli istituti professionali del nostro territorio. Sedici studenti, iscritti agli Istituti “Giovanni Penna” e “Piera Cillario Ferrero”, sono infatti partiti alla volta di Olanda e Francia per un’esperienza di tirocinio di un…
Nell’ambito della Direttiva Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte APRO International ha realizzato una serie di scambi culturali e formativi con i Partner esteri che coinvolge le città di Alba e quelle di altre nazioni europee. Venerdì 01 luglio sono infatti partite alla volta del Portogallo le cinque allieve che frequenteranno…
Partono venerdì 01 luglio per Porto (Portogallo) le 5 partecipanti al corso “Vinho e cioccolato”, realizzato nell’ambito della Direttiva Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte. Si tratta di un corso nel settore abbigliamento e fashion, durante il quale 5 partecipanti italiani e 5 partecipanti portoghesi creeranno una collezione di abiti e…
Sono aperte le selezioni per il bando di tirocinio “Be Ready For Europe”, un progetto finanziato dalla Direttiva Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte che permetterà a 20 partecipanti di vivere un’esperienza di stage all’estero della durata di 16 settimane. I paesi di accoglienza sono la Spagna, per il settore commerciale/amministrativo,…
Martedì, 10 Maggio 2016 13:11

Apro International Festeggia l’Europa

Ieri pomeriggio alle ore 17.00 Apro Formazione ha organizzato la Festa dell'Europa del 9 maggio, data storica per la costruzione dell'Unione Europea. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la…
Apro sta ampliando verso la Germania la rete di collaborazioni internazionali per la formazione degli studenti. 9 ragazzi del settore meccanico ed elettrico di Apro Formazione di Alba e Canelli sono rientrati dopo un mese di esperienza all’estero nell’ambito del progetto Erasmus +, grazie alla collaborazione con la scuola tedesca…
Un’esperienza internazionale che ha prodotto risultati positivi oltre ogni aspettativa per giovani cuochi e professionisti nel settore della gastronomia spagnola. E’ terminata venerdì scorso, 08 aprile, l’esperienza ad Alba di 6 giovani studenti di cucina provenienti da Valencia, Spagna, per il programma europeo “Erasmus +”. I ragazzi, di età compresa…
Venerdì 19 febbraio si è svolto a Cernobbio il seminario internazionale sulle buone prassi attive in Italia nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale a livello Europeo. Alla presenza del Direttore Formazione Professionale, Apprendistato e Apprendimento Continuo della DG Employment della Commissione Europea e di un nutrito gruppo di centri di formazione…
Il 13 febbraio 18 ragazzi che frequentano i percorsi di meccanica ed acconciatura al centro professionale dei Salesiani di Bra sono partiti per Aranjuez, vicino a Toledo in Spagna e attualmente stanno vivendo un’esperienza di stage in numerose aziende del territorio grazie al progetto Erasmus+ di cui è coordinatore Apro…
Sono 18 i ragazzi frequentanti il centro di formazione CNOS di Bra che partiranno sabato 13 febbraio p.v. per la Spagna, Aranjuez, per partecipare ad un tirocinio all’estero nell’ambito del programma “Erasmus+”. Il progetto SMART MOBILITY – MOVE BETTER, LEARN FASTER, coordinato da APRO Formazione di Alba (CN), porterà i…
Il 17 dicembre 2015 a Roma è avvenuta la Cerimonia di consegna della Carta di Mobilità per l’istruzione e la formazione professionale nel quadro del programma Erasmus+ per il periodo 2015-2020. In quanto organizzazione con comprovata esperienza nella gestione di attività di mobilità transnazionale nel campo dell’istruzione e formazione professionale…
Martedì, 06 Ottobre 2015 12:01

APRO LANGUAGES PER LE AZIENDE

Apro Languages offre la possibilità di certificare le competenze linguistiche dei vostri dipendenti sulla base di esami Cambridge. Cambridge English Assessment è leader mondiale nella qualificazione della lingua inglese per gli studenti e gli insegnanti d’inglese. L'esame si basa sulla comunicazione in generale, sulla terminologia inerente i processi professionali e…
TRY SOMETHING NEW: WITH OUR NEW COMMUNICATIVE METHOD MADE IN APRO BY SANDRA MANZONE LEARNING ENGLISH WILL BE FUN AND EASY! Le novità di APRO LANGUAGES per la lingua inglese sono: Un nuovo approccio didattico che coinvolgerà tutta la proposta formativa della lingua inglese, il metodo comunicativo. Tale metodo verrà…
Apro Formazione sta organizzando la conferenza finale sul progetto di Trasferimento di Innovazione Leonardo da Vinci "Co Building a Good Guidance" che avrà luogo ad Alba (CN) il 25 settembre p.v. presso la Fondazione Ferrero. Il progetto “Co-building a Good Guidance” (Innovazioni) ha trasferito un metodo innovativo di fare orientamento in…
Dopo il successo degli studenti meccanici di APRO nel 2012 il vincitore del concorso internazionale sull’orientamento” Steps to my future” torna in Italia grazie al lavoro sviluppato dagli studenti dell’IIS “ Piera Cillario Ferrero” di Neive. Gli studenti hanno descritto la professione del pasticcere tramite un video di 180 secondi…