V2V-AL è un progetto specifico per l'Albania che mira ad aumentare l'attrattiva e le prestazioni dell'istruzione e della formazione professionale attraverso l'internazionalizzazione e la mobilità, una maggiore reattività alle esigenze del mercato del lavoro e lo sviluppo delle competenze, sia nell'ambito della formazione iniziale sia in quello della formazione continua. Nonostante il ruolo chiave che l'istruzione e la formazione professionale possono svolgere nella transizione economica, in Albania questo rimane piuttosto ridotto. Il progetto V2V-AL svilupperà strategie di internazionalizzazione personalizzate ed efficaci e modernizzerà l'offerta degli istituti professionali attraverso un processo di capacity building incentrato sul gemellaggio tra fornitori di IFP albanesi ed europei.
Il fulcro del progetto, lo sviluppo delle capacità, sarà realizzato attraverso un numero critico di attività - cataloghi di corsi, job shadowing, formazione del personale, coaching, comunità di pratiche, toolkit - incentrate su aree chiave come l'internazionalizzazione, la progettazione e la gestione di progetti, il sistema duale/apprendimento basato sul lavoro (WBL), l'orientamento. Queste attività si estenderanno a tutte le prestazioni manageriali, organizzative e didattiche degli erogatori di IFP, a beneficio del personale, degli studenti e degli stakeholder.
L'internazionalizzazione e la mobilità sono fattori determinanti per l'attrattiva e la performance dell'IFP; pertanto, il progetto V2V-AL sperimenterà la mobilità a breve e lungo termine per studenti e neodiplomati. V2V-AL consoliderà inoltre i risultati ottenuti attraverso il coinvolgimento delle aziende, il networking a diversi livelli, i comitati consultivi e i workshop con gli stakeholder e i responsabili politici, le raccomandazioni politiche e le conferenze internazionali.
Nel complesso, il progetto V2V-AL promuoverà e migliorerà l'internazionalizzazione dell'istruzione e della formazione professionale, il sistema duale/WBL, lo sviluppo delle competenze e l'occupabilità, contribuendo a rendere più sicuri i posti di lavoro attuali e futuri.
Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. L'autore è responsabile di questa comunicazione e la Commissione Europea non è responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni qui contenute.