L'obiettivo specifico del progetto è ridurre il divario di competenze tra le scuole e l'industria del turismo attraverso tre risultati:
- Miglioramento delle competenze digitali di insegnanti e studenti;
- Miglioramento delle competenze trasversali degli studenti;
- Miglioramento delle competenze professionali di studenti e professionisti. I
l progetto porterà a una migliore qualità dell'offerta di IFP, a una maggiore occupabilità di studenti e professionisti e a un miglioramento della qualità dell'offerta turistica negli ecosistemi turistici dei partner.
Il progetto sviluppa attività di aggiornamento misto per insegnanti e formatori (corsi, masterclass, workshop, comunità di pratica) e attività di apprendimento innovative per gli studenti (skills competitions e concorsi online). I partner mapperanno costantemente le esigenze dell'ecosistema turistico, istituendo corsi CVET, micro-credenziali e iniziative settoriali (PAct for Skills sul turismo) per fornire attività di formazione allineate con l'economia e la società.
Il progetto produce i seguenti risultati:
- 1 catalogo di corsi per insegnanti;
- 6 masterclass, 2 workshop tematici e 1 comunità di pratica per insegnanti;
- 2 concorsi di competenze miste per studenti I-VET;
- 2 concorsi online per studenti I-VET;
- 2 guide sui concorsi di competenze miste e sui concorsi online;
- 1 kit di strumenti per analizzare le competenze e le tendenze del turismo;
- 9 corsi CVET basati su skills intelligence e micro-credenziali;
- 6 iniziative del Patto per le competenze sul turismo
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.