V2V (VET to VET) è il progetto di mentoring e scambio di competenze tra centri di formazione europei e partner nei paesi balcanici. Un gemellaggio che ha l'obiettivo di potenziare i servizi e i percorsi formativi nei Balcani Occidentali e rafforzare la collaborazione in Europa tra esperti di progettazione, formatori e insegnanti.
Apro Formazione è capofila di questo progetto pilota che vuole rispondere alla richiesta di innovazione, modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole professionali nei Balcani occidentali.
Dieci scuole partecipano al progetto: cinque all'interno dell'Unione Europea -in Italia, Olanda, Finlandia, Slovenia e Croazia- e cinque tra Montenegro, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina.
Il progetto ha avviato una nuova fase di collaborazione,basata sullo scambio di buona pratiche a distanza - le community of pratice – frutto del percorso fatto nell’ultimo anno.
Ad Alba il meeting per il mentoring e potenziamento delle scuole balcaniche
Tutti i formatori delle scuole partner si sono riuniti ad Alba dal 21 al 25 marzo 2022, per condividere i risultati del primo anno di attività del progetto e lavorare ai percorsi di potenziamento e capacity building di ciascuna delle cinque scuole balcaniche.
Il gemellaggio tra Apro Formazione e la scuola alberghiera JUSMŠ "Danilo Kiš" di Budva
I docenti della scuola gemella di Apro Formazione, la scuola alberghiera JUSMŠ "Danilo Kiš" di Budva in Montenegro, si stanno formando in modo specifico sull’organizzazione e gestione di esperienze di mobilità europee sia per studenti sia per docenti e formatori.
Ad aprile 2022 quattro studenti della scuola "Danilo Kiš” hanno realizzato un tirocinio professionalizzante ad Alba. A settembre 2022 tre studentesse di Apro Formazione sono state accolte a Budva per un’esperienza di mobilità di tre mesi.
I docenti dei Balcani invece hanno seguito un percorso di formazione guidato dal team di progettisti e formatori di Apro Formazione mirato ad imparare la metodologia per la scrittura di progetti finanziati. In ottobre i trainer balcanici hanno consegnato gli elaborati con i primi progetti scritti usando gli strumenti appresi nel percorso. I progetti sono ora in fase di correzione e revisione.
Collaborare online con le community of practice
A ottobre inoltre sono state avviate le community of practice - comunità per la condivisione di buone prassi - ambienti di collaborazione online in cui docenti e staff europei e balcanici lavorano insieme su temi di interesse per lo sviluppo delle scuole balcaniche.
Nelle prossime settimane si inizierà a lavorare sulla collaborazione tra scuole, imprese e reti territoriali. È previsto un primo momento di ascolto delle scuole dei Balcani sulle strategie di collaborazione già in atto e poi un secondo momento di formazione finalizzato al potenziamento o aggiornamento delle dinamiche di partnership.
Per rimanere aggiornati: https://v2vproject.eu/