Strumenti di accessibilità

TOURISM GLOCAL CONFERENCE

TOURISM GLOCAL CONFERENCE

Apro Formazione ha coordinato l'incontro annuale internazionale sull'educazione al turismo

Guarda il video

Dal 6 all'8 marzo 2023, Apro Formazione ha coordinato ad Alba la Tourism GLocal Conference.

L'evento annuale dell'EfVET Tourism Thematic Team (TTT), ha coinvolto 27 organizzazioni internazionali, provenienti da 14 paesi diversi, con la presenza di 12 manager, 8 insegnanti, 5 studenti e 35 coordinatori internazionali.

Istituito nel 2021 e coordinato da Apro Formazione (Italia), Landstede Groep (Paesi Bassi) e Sedu (Finlandia), il gruppo tematico si concentra su innovazione, sviluppo e condivisione di buone pratiche per la formazione professionale nel settore turistico.

Inoltre, 7 organizzazioni membri sono anche coinvolte nel progetto Erasmus+ TEF, che mira specificamente a ridurre il divario di competenze tra le scuole e l'industria del turismo.

Presso la sala riunioni delle cantine Ceretto e presso la Sala Beppe Fenoglio, sono stati organizzati workshop tematici e tavole rotonde mirate, per confrontarsi sui temi chiave della formazione dei professionisti e analizzare le competenze necessarie per rispondere tempestivamente alle tendenze del mercato e alle esigenze delle imprese.

Fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi è il rafforzamento della rete di enti e istituti che fanno parte del gruppo tematico, ma anche il dialogo diretto e attivo con le imprese.

Sulla base dei risultati e degli obiettivi raggiunti durante la conferenza annuale, le prossime attività saranno sviluppate per incoraggiare e implementare gli scambi di studenti, migliorare la formazione degli insegnanti e sviluppare l'inclusività nell'educazione turistica.

Il TTT ha già previsto ulteriori masterclass dedicate agli educatori sulle metodologie didattiche e workshop internazionali per manager, coordinatori internazionali e docenti.

Durante i 3 giorni di lavoro del Team tematico del turismo, i delegati hanno avuto anche l'opportunità di visitare Alba e il paesaggio iconico delle Langhe, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

La prossima conferenza annuale TTT, prevista per febbraio 2024, si svolgerà in Finlandia, a Seinäjoki.

 

63 visite

05 Ottobre, 2026

Apro Formazione guida la sfida europea contro…

A fine settembre 2026, esperti, docenti e partner internazionali si sono riuniti per definire le…

63 visite

180 visite

08 Luglio, 2026

Apro Formazione porta al Novelab il confronto…

Venerdì 3 luglio, presso la Sala Teatro del Novelab di Novello, si è svolto l’evento…

180 visite

307 visite

08 Luglio, 2026

Apro Formazione guida BELONGtoEU, il progetto europeo…

Oltre 20 docenti provenienti da sei Paesi europei si sono riuniti dal 9 al 12…

307 visite

219 visite

22 Giugno, 2026

Sanità digitale: presentato in Regione Piemonte il…

Sedici professioni emergenti della sanità digitale saranno presto a disposizione di orientatori, studenti e giovani…

219 visite

347 visite

14 Maggio, 2026

Importante riconoscimento ottenuto da APRO Formazione dall’UNESCO,…

Con Apro sono 2 i centri di eccellenza italiani ammessi al network UNESCO-UNEVOC UNESCO, l’Organizzazione…

347 visite

364 visite

05 Maggio, 2026

Il progetto DEVIN0 di Apro Formazione ad…

Albа, 2 maggio 2026 – All’interno del palinsesto di Vinum 2026, si è svolto ad…

364 visite

Logo Apro

© 2010 APRO Formazione S.c. a r.l. 
Sede legale: strada Castelgherlone, 2/A - 12051 Alba (Cuneo) - P.E.C.: alba.apro@pec.it
Sede amministrativa: Corso Barolo, 8 -12051 Alba (CN)
Tel. 0173.28.49.22 – Fax. 0173.28.18.70 - e-mail informa@aproformazione.it
Cod. Fiscale e Reg. Imprese CN 02605270046 - R.E.A. Cuneo 223065 - Partita IVA 02605270046 
Cap. Soc. € 417.420,42 - La società non è in stato di liquidazione - La società non è a socio unico

Informativa Privacy - Cookie Policy

Certificazioni