APRO INTERNATIONAL: FORMAZIONE E MOBILITÀ IN EUROPA
APRO International (l’area di riferimento di APRO Formazione dedicata ai progetti europei) è il punto di riferimento per il territorio in Europa. Dal 2009 APRO lavora con partner europei su progetti di mobilità, partenariati, sviluppo e trasferimento di innovazioni didattiche.
I progetti sono rivolti a studenti, adulti, formatori ed enti del territorio. APRO lavora attivamente per il raggiungimento degli obiettivi della strategia comunitaria Europa 2020.
La rete europea di APRO si sviluppa in 18 Paesi con oltre 46 partner tra scuole, agenzie formative, università, aziende, istituzioni e autorità pubbliche.
Le nostre attività principali includono:
- Ricerca di finanziamenti
- Progettazione
- Partenariati
- Tirocini all’estero
- Mobilità di studenti e apprendisti in formazione
- Mobilità di adulti disponibili sul mercato del lavoro
- Formazione formatori
- Corsi di formazione internazionali
- Sviluppo e trasferimento di innovazioni
MOBILITÀ PER TUTTI!
Studenti - Istruzione e Formazione Professionale
APRO coordina progetti di mobilità per studenti della scuola dell’obbligo e per apprendisti. I progetti prevedono corsi di formazione, tirocini in aziende e il riconoscimento delle competenze, in conformità con il sistema ECVET.
Giovani & Adulti
APRO coordina progetti di mobilità per adulti.
I beneficiari dei nostri progetti di mobilità sono: giovani maggiorenni che hanno terminato il loro percorso formativo, lavoratori di imprese locali, persone disponibili sul mercato del lavoro.
Formatori e Insegnanti - Istruzione e Formazione Professionale
APRO lavora costantemente sulla promozione e lo sviluppo delle competenze dei formatori e degli insegnanti, attraverso attività formative in mobilità e job shadowing.