Il progetto FUTOURALLIANCE affronta una delle sfide più urgenti per il settore turistico europeo: la carenza di competenze e la necessità di una forza lavoro preparata ad affrontare la trasformazione digitale e sostenibile.
Dopo la pandemia, il turismo europeo si trova di fronte a gravi carenze di personale, disallineamento tra domanda e offerta di competenze e rapidi cambiamenti legati a intelligenza artificiale, automazione, gestione dei dati e sostenibilità. FUTOURALLIANCE risponde a queste sfide sviluppando una Strategia europea delle competenze per il turismo – “Destination Europe 2030”, in linea con le priorità dell’UE.
Obiettivi principali
- Aggiornare i profili professionali del turismo e modernizzare i programmi formativi.
- Introdurre microcredenziali, esperienze formative basate sul lavoro e piattaforme di e-learning potenziate dall’AI.
- Rafforzare la collaborazione tra istruzione, imprese e istituzioni politiche per colmare il divario tra mercato del lavoro e formazione.
- Fornire opportunità di aggiornamento e riqualificazione a 500 professionisti del turismo in 11 Paesi durante il progetto.
- Promuovere una forza lavoro turistica più resiliente, inclusiva e competitiva a livello europeo.
Come agisce FUTOURALLIANCE
- Sviluppo di materiali didattici innovativi e moduli formativi su sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione e nuove tecnologie.
- Creazione di un meccanismo di intelligence su competenze e formazione per monitorare in tempo reale i bisogni del settore.
- Opportunità di formazione in azienda, mobilità internazionale e scambi virtuali per studenti e professionisti.
- Coinvolgimento di 20 partner da 13 Paesi europei, tra enti di formazione professionale, università, associazioni di categoria, grandi aziende e autorità pubbliche.
L’impatto atteso
- Una forza lavoro più preparata e qualificata per affrontare le sfide digitali e verdi del turismo.
- Maggiore attrattività delle carriere turistiche, con migliori opportunità di sviluppo professionale.
- Contributo concreto agli obiettivi del Pact for Skills e all’Agenda europea del turismo 2030.
Con FUTOURALLIANCE, l’Europa punta a costruire un settore turistico più forte, innovativo e sostenibile, capace di trasformare le sfide in nuove opportunità.

Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili degli stessi.

