TIROCINI FORMATIVI ALL’ESTERO con il programma ERASMUS+ Intervento: EXmo – Excellence on the MOve Sede di svolgimento: Spagna, Francia, Malta Durata dell’intervento: 32 giorni Settore di riferimento: industriale, artigianale, agricolo, turistico-alberghiero Posti disponibili: 48 Destinatari: studenti dai 16 ai 18 anni frequentanti il terzo anno dei percorsi di formazione e…
Il progetto permetterà a 100 studenti dai 16 ai 18 anni frequentanti il terzo anno dei percorsi di formazione e istruzione professionale nelle città di Alba, Bra e Asti di svolgere un mese di stage all’estero nei comparti turistico, alberghiero, industriale, artigianale e agricolo. Il progetto coinvolgerà inoltre 5 formatori…
ll progetto prevede 13 borse di tirocinio in Spagna per giovani tra i 18-35 anni inoccupati/e o disoccupati/e, domiciliati in Regione Piemonte e disponibili sul mercato del lavoro che abbiano esperienze formative e/o professionali nell’ambito commerciale/amministrativo. Il percorso prevede 80 ore di corso di lingua spagnola e un tirocinio formativo…
ll progetto prevede 10 borse di tirocinio all’estero per giovani tra i 18-35 anni inoccupati/e o disoccupati/e, domiciliati in Regione Piemonte e disponibili sul mercato del lavoro che abbiano esperienze formative e/o professionali nell’ambito dei servizi all’infanzia. Il percorso prevede 80 ore di corso di lingua tedesca e un tirocinio…
Il progetto ha finanziato la mobilità di 7 giovani disoccupati tra i 18-35 anni domiciliati in Regione Piemonte con esperienze formative e/o professionali in ambito turistico/alberghiero. La mobilità ha previsto 80 ore di corso di lingua inglese e un tirocinio formativo non retribuito presso strutture del comparto turistico alberghiero maltesi.…
Il progetto prevede corsi di aggiornamento professionale per 34 formatori. Le mobilità con una durata di 5-7 giorni permettono ai partecipanti di acquisire conoscenze e innovazioni da trasferire nei propri enti. I docenti coinvolti provengono da diversi settori: abbigliamento, automazione industriale, alberghiero, agricoltura/viticoltura, lingue straniere, apprendistato e servizi al lavoro.…
Il progetto ha permesso di inviare all’estero 173 studenti dai 16 ai 18 anni frequentanti il terzo anno dei percorsi di formazione e istruzione professionale degli enti di invio negli anni formativi 2014/2015 e 2015/2016. Gli studenti delle Agenzie di Formazione e degli Istituti Professionali del territorio di Alba, Bra…
Il progetto ha messo a disposizione 16 borse di tirocinio all’estero per giovani tra i 18 e i 35 anni inoccupati o disoccupati e residenti in Regione Piemonte. L’esperienza prevedeva un corso di lingua intensivo all’estero di 80 ore e un tirocinio professionalizzante di 4 mesi in aziende di Malta…
Hanno partecipato al progetto 34 studenti 16-18enni in uscita dai percorsi formativi, che hanno conseguito la qualifica professionale nell’anno 2013/2014. L’obiettivo del progetto è stato offrire ai partecipanti un completamento professionale e linguistico in un paese europeo, consapevolizzarli della loro Cittadinanza Europea e delle opportunità lavorative internazionali e responsabilizzarli come…
Sono otto gli studenti del settore Beauty and Wellness che al termine del secondo anno di studi hanno partecipato a un’esperienza di tirocinio in Spagna, a Valencia. Gli studenti coinvolti hanno svolto 4 settimane di mobilità in Spagna, nel giugno 2014, frequentando un corso di formazione intensivo di lingua spagnola…
Hanno partecipato al progetto 256 studenti provenienti da 5 province della Regione Piemonte (CN, AT, TO, AL, BI) negli anni 2011/2012 e 2013/2014. Gli studenti di 7 agenzie formative hanno frequentato durante l’ultimo anno del percorso di studi 30 ore di formazione linguistica e 120 ore di stage all’estero nei…
Il progetto ha offerto l’opportunità a 58 studenti e apprendisti di svolgere un tirocinio formativo estivo di 3 settimane in uno dei seguenti Paesi: Spagna, Romania, Repubblica Ceca e Francia. L’esperienza si è sviluppata negli anni formativi 2010/2011 e 2011/2012; Il progetto ha stimolato i partecipanti ad avere maggior apertura…
Il progetto ha offerto a 114 adulti disoccupati l’opportunità di svolgere 73 tirocini di 3 mesi e 41 tirocini di 6 mesi in Portogallo, Spagna, Germania e Regno Unito nei seguenti settori: turismo, amministrazione e marketing, commercio, educazione, cultura, sociale, elettrico e meccanico. Le mobilità si sono sviluppate dal 2010…