Lunedì, 19 Dicembre 2016 13:13

E-TRAINERS: new skills and tools for VET

E-TRAINERS: new skills and tools for VET Il progetto E-TRAINERS vuole migliorare le competenze dei formatori e dei docenti tramite una piattaforma di formazione digitale basata sul Sistema Moodle. Il progetto intende creare quattro corsi innovativi: 1. Introduzione a Moodle2. Uso dei video come metodo didattico3. Metodi di insegnamento delle…
IMPACT – IMmersion dans le PAtrimoine Culinaire Transfrontalier Il progetto IMPACT, finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Francia-Italia (ALCOTRA) e promosso da Apro Formazione di Alba e dalla Faculté des Métiers & Ecole Hôtelière di Cannes, sperimenterà un percorso didattico bi-nazionale nel settore turistico-alberghiero a partire da quattro parole chiave:…
LAIT 4.0: Learning Advanced Industrial Technologies 4.0 to upgrade the skills of VET teachers as drivers of innovation in SMEs Apro Formazione svilupperà il proprio concetto di formazione professionale 4.0 in collaborazione con partner provenienti da Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Lituania. La rivoluzione industriale 4.0 deve essere compresa…
OPENIN – Open Source Applications for Industrial Automation Il progetto OPENIN intende formare i futuri lavoratori del settore industriale, i formatori dell’istruzione e della formazione professionale, e i tecnici delle aziende sugli hardware gratuiti e open source disponibili per la fornitura di sistemi automatizzati. Apro Formazione sviluppa in collaborazione con…
Lunedì, 30 Maggio 2016 12:54

European Partnership in Pneumatics Project

Apro Formazione sta sviluppando un corso online sulla pneumatica in cooperazione con enti formativi spagnoli, danesi e svedesi. Il progetto intende sviluppare metodi, strumenti e materiali innovativi per permettere agli studenti di tutte le età di migliorare le proprie abilità e competenze in un ambito, come quello della pneumatica e…
Lunedì, 30 Maggio 2016 12:49

European Automation Partnership Project

European Automation Partnership Project I partner del progetto hanno elaborato un percorso internazionale sull’automazione industriale che si è sviluppato in Italia, Svezia e Danimarca negli anni 2012-2014. Studenti e formatori dei tre centri di formazione europei hanno sperimentato i moduli formativi con l’obiettivo di costruire un corso Europeo di Automazione…
Lunedì, 20 Luglio 2015 15:35

CO BUILDING A GOOD GUIDANCE

Il progetto nasce nel 2010 come partenariato Leonardo da Vinci composto da 8 scuole che lavorano sull’orientamento e sulla formazione professionale dei giovani in Italia, Finlandia, Francia, Grecia, Romania, Polonia, Turchia. L’obiettivo del progetto "Co Building a Good Guidance" è incentivare la motivazione e il coinvolgimento degli studenti nell’orientamento e…
L’obiettivo del progetto è supportare gli insegnanti della formazione professionale e i coordinatori di progetti di mobilità attraverso strumenti che faciliteranno il loro lavoro. I partner intendono garantire la qualità della mobilità e contribuire ai processi di validazione e riconoscimento delle competenze sviluppate dai partecipanti, attraverso il sistema ECVET.  …
Lunedì, 20 Luglio 2015 15:19

Time Well

Il progetto TimeWell ha trasferito i percorsi innovativi dei progetti pilota Leonardo da Vinci VITAL e APRO nel settore dell’istruzione professionale, aumentando la qualità della formazione dei formatori. Il Partnerariato comprendeva 7 istituti di istruzione e formazione professionale di altrettanti Paesi: Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Ungheria. Il…
Il progetto “English Education Despite All The Negativity” si è sviluppato dal 2012 al 2014. APRO ha lavorato con agenzie formative spagnole, inglesi, turche, slovacche e lituane al fine di migliorare l’insegnamento della lingua inglese per adulti tramite la condivisione di buone prassi e la creazione di nuovi metodi d’insegnamento.…
APRO ha partecipato al progetto “POLO D’ECCELLENZA EDUCAZIONE E FORMAZIONE – PEEF” coordinato dalla Regione Piemonte.   Il progetto ha contribuito alla costruzione di una identità e di una cittadinanza europea presso i giovani grazie ad iniziative di mobilità, scambio, incontro e scoperta dell’altro, sviluppando il senso di appartenenza ad…