Il progetto BELONGtoEU nasce per affrontare una delle criticità più rilevanti del contesto educativo europeo: la distanza percepita da studenti e insegnanti rispetto all’Unione Europea, alle sue istituzioni, valori e opportunità. Tale distanza si traduce in scarsa partecipazione democratica, crescente euroscetticismo e vulnerabilità dei giovani all’influenza di populismi e nazionalismi.
L’iniziativa mira a colmare questo divario rafforzando il senso di appartenenza all’UE tra studenti e docenti della formazione professionale (VET), integrando stabilmente nei curricula contenuti e metodologie legati agli studi europei.
Obiettivi
L’obiettivo generale è ridurre la percezione di distanza dall’UE da parte dei beneficiari diretti. Tra gli obiettivi specifici:
- Potenziare le competenze dei docenti VET in materia europea attraverso formazione dedicata, job shadowing, mobilità e co-teaching
- Creare un e-Toolkit multilingue con unità didattiche, moduli formativi e risorse digitali, accessibile a scuole partner ed esterne
- Favorire la collaborazione transnazionale e la nascita di una rete sostenibile di scuole, università e stakeholders impegnati nella promozione della cittadinanza europea
- Integrare stabilmente nei curricula scolastici i contenuti europei, capitalizzando esperienze pregresse come il progetto Europeans of Tomorrow (EoT)
BELONGtoEU non è pertanto solo un progetto educativo, ma un investimento strategico per rafforzare identità europea, partecipazione civica e qualità della formazione professionale, creando un modello replicabile in tutta Europa.
Il partenariato è formato da APRO Formazione, capofila, e da Università del Piemonte Orientale (Italia), ASUC Boro Petrushevski (Macedonia del Nord), Galway Technical Institute (Irlanda), Pärnumaa Kutsehariduskeskus (Estonia), CEBANC (Spagna).


