Il primo anno di attività del Tourism Thematic Team di EfVET

 Tourism Thematic Team di EfVET

Il 19 gennaio 2021, EfVET ha dato il via alla riunione del TTT: un nuovo gruppo tematico dedicato all'istruzione professionale nel settore del turismo, con l'obiettivo, in linea con i Themati Team di EfVET, di stabilire e consolidare il networking tra i membri, condividere e sviluppare una serie di "buone pratiche" nell'istruzione nel turismo e produrre paper politici e linee guida sull'argomento. Inoltre, i partecipanti hanno espresso fin dall'inizio il loro interesse a sviluppare progetti comuni tra i membri e di promuovere la mobilità internazionale, sia per gli insegnanti che per gli studenti.

Il team iniziale comprendeva 24 istituti di formazione professionale provenienti da 7 diversi Paesi europei coinvolti, garantendo una rappresentanza numerosa e variegata in termini di background, settori di formazione nel turismo (food&beverage, tour operator, ospitalità, trasporti, management) e professionisti coinvolti: project manager, coordinatori internazionali, direttori di corso, insegnanti.

A più di un anno dal suo lancio, il primo incontro "in presenza" del TTT a Zwolle, nei Paesi Bassi, ha posto le basi per la seconda fase del TTT. Con un team consolidato di 34 membri coinvolti da 9 Paesi e oltre 80 partecipanti in totale, il TTT è pronto a sfruttare i risultati e gli obiettivi raggiunti durante il suo primo anno di vita, per sviluppare ulteriormente le sue attività e fissare nuovi step per il suo percorso futuro.

Il Team, coordinato da Apro Formazione, Italia; Landstede Groep, Paesi Bassi e Sedu, Finlandia, ha deciso fin dall'inizio di applicare un approccio partecipativo e dialogico, con ogni membro che si unisce su base volontaria alle attività di suo interesse, scambiando idee e, a sua volta, avendo accesso a una condivisione reciproca di pratiche, risultati e ricerche.

Su questa base, il TTT si è strutturato in quattro "sottogruppi tematici", finalizzati ad approfondire la ricerca e ad avviare attività su quattro delle aree tematiche più rilevanti secondo i membri: "Turismo sostenibile e green", "Digitalizzazione nel turismo", "Mobilità e apprendimento basato sul lavoro nella formazione turistica" e "Futuro del turismo". Ciascuno dei membri del TTT era libero di unirsi a uno o più dei sottogruppi, secondo la propria disponibilità e i temi trattati. Questa strategia ha permesso, all'interno di un gruppo unito ma ampio e diversificato, di concentrare gli sforzi sugli obiettivi più rilevanti per ogni singolo membro e di massimizzare la partecipazione attiva.

Nel corso dell'anno, ogni sottogruppo ha definito i propri obiettivi e le proprie attività, a partire dalla raccolta e dalla condivisione di buone pratiche. È stata lanciata una serie di Masterclass su argomenti specifici, aperta ai membri del TTT, con sessioni informative su temi quali il "Lifecomp Framework" europeo - poi replicato durante l'evento EfVET di Lione, nel giugno 2022 -, il "Benessere" nel settore dell'ospitalità, la "Creatività" nell'educazione turistica e altri argomenti, previsti per l'autunno 2022. Il sottogruppo "Turismo digitale" ha sviluppato un manuale per gli insegnanti sul tema dei "Virtual & Visual Tours". Inoltre, i gruppi hanno svolto ricerche sulle tendenze future del turismo, creando un database di approfondimenti sulle tendenze del turismo e condividendo le buone pratiche.

La collaborazione tra un gruppo di membri del TTT ha persino permesso di partecipare con successo a un bando KA2 di Erasmus+, un risultato che consentirà un ulteriore sviluppo ed energia alle attività del TTT e una buona pratica da seguire per altri.

Il TTT ha organizzato diversi eventi nel corso dell'anno, dedicati sia ai membri interni del TTT che ai partecipanti esterni, all'interno della rete EfVET.

La prima occasione è stata un evento virtuale di un'intera giornata, in cui due Tour Operator provenienti da diverse regioni europee hanno raccontato le loro esperienze aziendali, le sfide e le opportunità future e il rapporto con il mondo della formazione. Un altro importante momento di dialogo si è svolto in occasione dell'incontro annuale di EfVET a Berlino, quando il Team tematico Turismo ha portato le sue attività a tutta la comunità EfVET attraverso workshop dedicati.

Le attività e i risultati del primo anno del TTT sono stati presentati durante il primo incontro "in presenza" del TTT, a Zwolle, il 31 maggio- 1 giugno 2022. Il team ha lavorato insieme per due giorni di full-immersion per condividere risultati, criticità e opportunità del TTT e per gettare le basi per la sua evoluzione. Con una riunione plenaria finale online il 10 giugno 2022, il TTT ha definito una nuova struttura e un nuovo insieme di attività, che inizieranno nel 2023, al termine delle attività in corso e degli obiettivi attuali.

La seconda fase del TTT sarà caratterizzata da una serie di "task force" finalizzate alla realizzazione, attraverso la collaborazione congiunta di alcuni membri del TTT coinvolti nei progetti, di una serie di attività mirate di interesse dei partecipanti e di potenziale utilità per tutti i membri del TTT.

Con un bilancio di aumento della partecipazione e dei soci, di raggiungimento di importanti risultati, di sviluppo di attività condivise e di nuova progettualità futura, il TTT chiude un anno ricco di soddisfazioni e di traguardi raggiunti. Il primo incontro autunnale: il 20 settembre, con partecipazione plenaria dei membri, apre un secondo anno impostando i presupposti per un ulteriore sviluppo.

156 visite

10 Maggio, 2024

Alba Accademia Alberghiera al “Sustainable Contest”, il…

Gli allievi di Alba Accademia Alberghiera hanno partecipato alla 2° edizione del concorso “Sustainability contest”…

156 visite

439 visite

30 Gennaio, 2024

CARE ABOUT IT PROGETTO COVE SULLA SANITA…

Ecosistema della sanità digitale piemontese: un progetto europeo per fare rete Apro Formazione in collaborazione…

439 visite

874 visite

17 Marzo, 2023

TOURISM GLOCAL CONFERENCE

Apro Formazione ha coordinato l'incontro annuale internazionale sull'educazione al turismo Guarda il video Dal 6…

874 visite

646 visite

16 Novembre, 2022

Condividere competenze: il mentoring di Apro Formazione…

V2V (VET to VET) è il progetto di mentoring e scambio di competenze tra centri…

646 visite

801 visite

06 Ottobre, 2022

Il primo anno di attività del Tourism…

Il 19 gennaio 2021, EfVET ha dato il via alla riunione del TTT: un nuovo…

801 visite

902 visite

03 Ottobre, 2022

Sono online tutti i risultati del progetto…

Il 19 gennaio 2021, EfVET ha dato il via alla riunione del TTT: un nuovo…

902 visite

Logo Apro

© 2010 APRO Formazione S.c. a r.l. 
Sede legale: strada Castelgherlone, 2/A - 12051 Alba (Cuneo) - P.E.C.: alba.apro@pec.it
Sede amministrativa: Corso Barolo, 8 -12051 Alba (CN)
Tel. 0173.28.49.22 – Fax. 0173.28.18.70 - e-mail informa@aproformazione.it
Cod. Fiscale e Reg. Imprese CN 02605270046 - R.E.A. Cuneo 223065 - Partita IVA 02605270046 
Cap. Soc. € 417.420,42 - La società non è in stato di liquidazione - La società non è a socio unico

Informativa Privacy - Cookie Policy

Certificazioni