Lunedì, 24 Settembre 2018 13:57

Scopri E-TRAINERS a Como o online!

E-TRAINERS è una piattaforma di apprendimento creata da insegnanti per insegnanti, sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus + diretto da APRO Formazione insieme a partner provenienti da Italia, Lettonia, Olanda, Spagna, Croazia e Slovenia. Sei pronto per testarlo online o per scoprire di più alla conferenza EfVET a Como? La piattaforma…
Si inaugurano martedì 25 settembre gli eventi organizzati da APRO Formazione per la Settimana Europea della Formazione Professionale 2018. Per il terzo anno consecutivo, APRO Formazione aderisce con entusiasmo all’iniziativa della Commissione Europea nata per attirare l’attenzione sulla Formazione Professionale in tutti gli Stati membri. Gli eventi centrali si svolgeranno…
Il progetto OPENIN, di cui APRO Formazione è partner, è entrato nel vivo. Dopo un lungo lavoro, iniziato a novembre 2016, i partner del progetto sono pronti con i due corsi di programmazione elettronica tramite piattaforma open source previsti dal progetto. Fin dall’inizio gli enti coinvolti in OPENIN hanno individuato…
A due anni dal suo avvio, il progetto LAIT 4.0 - di cui APRO Formazione è partner - si avvia verso la sua conclusione. LAIT 4.0 è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea (KA2). Capofila del progetto è HETEL, rete di 20 centri di Formazione Professionale con sede…
A Sofia per confrontarsi con colleghi da tutta Europa su formazione professionale, mobilità e sistema ECVET. Questo in breve è il senso della partecipazione di APRO Formazione al Forum Annuale ECVET che si svolto a Sofia (Bulgaria), il 14 e 15 giugno. L’edizione di quest’anno del Forum è stata incentrata…
“A scuola di cucina internazionale” grazie ad IMPACT - “IMmersione nel PAtrimonio Culinario Transfrontaliero”. Il progetto coinvolgerà gli studenti di ALBA Accademia Alberghiera e gli apprendisti dell’École Hôtelière di Cannes in un innovativo percorso formativo binazionale nel settore turistico-alberghiero. Un nuovo modo di fare scuola: didattica digitale (lezioni in streaming,…
Martedì, 15 Maggio 2018 06:19

Si parte con IMPACT!

La Sala Ristorante dell’Accademia Alberghiera di APRO Formazione ha ospitato mercoledì 9 maggio l’incontro di presentazione del progetto IMPACT ( “IMmersione nel PAtrimonio Culinario Transfrontaliero”) per i ragazzi di 1^ Cucina e le loro famiglie. Per i prossimi due anni questi studenti saranno i protagonisti – insieme ai loro coetanei…
Partire per scoprire nuove culture, ma anche per conoscere meglio se stessi: questo l’invito risuonato più volte mercoledì 9 maggio nei locali del Circolo Albanova di Alba che ha ospitato la Festa dell’Europa considerato il maltempo. L’evento è stato organizzato da Apro International, il settore di APRO Formazione dedicato ai…
Per il secondo anno consecutivo torna ad Alba la Festa dell’Europa, l’evento organizzato da APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, il Consorzio Sinergie Sociali e con il supporto del neo-inaugurato Centro Europe Direct di…
APRO FORMAZIONE e cooperativa erica protagoniste di un progetto europeo di educazione ai cambiamenti climatici al via nei giorni scorsi “click for schools”, iniziativa pluriennale di formazione per le scuole attraverso le tecnologie digitali. coinvolti quattro stati del bacino euro-mediterraneo: italia, francia, croazia e grecia. Alba, 14 dicembre 2017 –…
Martedì, 05 Dicembre 2017 07:11

IMPACT: Il Nuovo Progetto Alcotra Di Apro

Lo chiamiamo tutti Alcotra, ma in realtà questo è il nome del programma che lo ha finanziato. Il nome del progetto, che coinvolgerà in modo importante il settore alberghiero di APRO Formazione, è “IMPACT”, ovvero “IMmersione nel PAtrimonio Culinario Transfrontaliero”. Ma cosa prevede in sostanza questo progetto così ambizioso? Scopriamolo…
Si è tenuta a Bruxelles dal 20 al 24 novembre la Settimana Europea della Formazione Professionale. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata fortemente voluta dalla Commissione Europea per accendere i riflettori su un tipo di formazione a volte troppo facilmente liquidata come una scelta di serie di B rispetto…
APRO Formazione ospita il terzo meeting del progetto europeo LAIT 4.0, sull’industria del futuro Si è tenuto ad Alba il terzo meeting di LAIT 4.0, il progetto – di cui APRO Formazione è partner - che mira ad integrare nell’offerta formativa scolastica le novità introdotte dall’industria del futuro. Oltre al…
Venerdì, 10 Novembre 2017 08:52

AAA Famiglie Ospitanti Cercasi!

APRO Formazione, e in particolare il suo settore APRO International, dedicato ai Progetti Europei, accoglie ogni anno studenti delle scuole professionali di altri Paesi, intenzionati a svolgere ad Alba il proprio stage Erasmus+. I ragazzi, normalmente di età compresa tra i 16 e i 24 anni, restano ad Alba dalle…
Lunedì, 06 Novembre 2017 10:14

E-TRAINERS – 4 CORSI PER FORMATORI SMART

Il progetto E-TRAINERS, finanziato dal programma europeo Erasmus+, è volto ad incoraggiare un numero sempre maggiore di docenti ad utilizzare strumenti digitali in aula e a diventare – come dice il nome stesso del progetto - degli e-trainer! Come? Attraverso una piattaforma di formazione digitale, basata sul Sistema Moodle, sulla…
Lunedì, 06 Novembre 2017 10:10

E-learning e pneumatica: il progetto EPAPP

Con un ultimo incontro a Göteborg, dal 2 al 4 ottobre, si è concluso il progetto EPAPP - European Partnership in Pneumatics Project. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, è stato ideato con l’obiettivo di preparare al mercato europeo studenti della Formazione Professionale competenti in pneumatica. Animati dalla consapevolezza…
Come partecipare in 4 mosse: 1. Scatta una foto per te significativa del tuo stage all’estero Erasmus+ (ottimo se con il nostro braccialetto!) 2. Inviala ENTRO IL 31/10/2017 tramite messaggio privato alla pagina Facebook di APRO International con la tua definizione di #VETmobility (es. #VET mobility is... friendship, #VET mobility…
Concorso #WeLoveEU e Festa dell’Europa 2018 Destinatari Studenti delle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore di Alba Obiettivi Aumentare il senso di appartenenza dei giovani all’Europa Aumentare la comprensione dei valori e della storia dell’Unione Europea Incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo…
Anche per il prossimo anno formativo saranno 100 le borse per uno stage all’estero di 32 giorni messe a bando per gli studenti della Formazione Professionale del territorio di Alba, Bra e Asti. Anche per l’anno formativo 2017/18 saranno 100 le borse di tirocinio che APRO Formazione metterà a disposizione…