Venerdì, 10 Novembre 2017 08:52

AAA Famiglie Ospitanti Cercasi!

APRO Formazione, e in particolare il suo settore APRO International, dedicato ai Progetti Europei, accoglie ogni anno studenti delle scuole professionali di altri Paesi, intenzionati a svolgere ad Alba il proprio stage Erasmus+. I ragazzi, normalmente di età compresa tra i 16 e i 24 anni, restano ad Alba dalle…
Lunedì, 06 Novembre 2017 10:14

E-TRAINERS – 4 CORSI PER FORMATORI SMART

Il progetto E-TRAINERS, finanziato dal programma europeo Erasmus+, è volto ad incoraggiare un numero sempre maggiore di docenti ad utilizzare strumenti digitali in aula e a diventare – come dice il nome stesso del progetto - degli e-trainer! Come? Attraverso una piattaforma di formazione digitale, basata sul Sistema Moodle, sulla…
Lunedì, 06 Novembre 2017 10:10

E-learning e pneumatica: il progetto EPAPP

Con un ultimo incontro a Göteborg, dal 2 al 4 ottobre, si è concluso il progetto EPAPP - European Partnership in Pneumatics Project. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, è stato ideato con l’obiettivo di preparare al mercato europeo studenti della Formazione Professionale competenti in pneumatica. Animati dalla consapevolezza…
Come partecipare in 4 mosse: 1. Scatta una foto per te significativa del tuo stage all’estero Erasmus+ (ottimo se con il nostro braccialetto!) 2. Inviala ENTRO IL 31/10/2017 tramite messaggio privato alla pagina Facebook di APRO International con la tua definizione di #VETmobility (es. #VET mobility is... friendship, #VET mobility…
Concorso #WeLoveEU e Festa dell’Europa 2018 Destinatari Studenti delle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore di Alba Obiettivi Aumentare il senso di appartenenza dei giovani all’Europa Aumentare la comprensione dei valori e della storia dell’Unione Europea Incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo…
Anche per il prossimo anno formativo saranno 100 le borse per uno stage all’estero di 32 giorni messe a bando per gli studenti della Formazione Professionale del territorio di Alba, Bra e Asti. Anche per l’anno formativo 2017/18 saranno 100 le borse di tirocinio che APRO Formazione metterà a disposizione…
L’Agenzia albese selezionata tra i 100 esperti da 28 Paesi europei per partecipare all’evento organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ del Regno Unito Quali strumenti permettono di preparare al meglio gli studenti prima di un’esperienza all’estero? Come scegliere l’azienda estera in cui inviare il tirocinante, ma soprattutto come valutare quanto da lui…
Welcome back! Rientrati i 4 ragazzi di APRO Formazione partiti con due loro docenti alla volta della Svezia, per un corso di formazione di 5 giorni grazie al progetto EPAPP - European Partnership in Pneumatics Project. Il progetto EPAPP, finanziato dal programma europeo Erasmus+, mira a preparare al mercato europeo…
Lunedì, 19 Giugno 2017 14:58

APRO a Dundee per il progetto LAIT 4.0

Il progetto mira a integrare le novità della rivoluzione industriale 4.0 all’interno della Formazione Professionale Si tiene a Dundee da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno il prossimo meeting tra i partner del progetto LAIT 4.0, che vede la partecipazione per APRO Formazione dei settori APRO International e APRO Tech.…
Giovedì, 15 Giugno 2017 14:51

APRO SI FORMA IN EUROPA

Entro ottobre saranno 5 i formatori che potranno aggiornare le proprie competenze all’estero grazie al progetto EXMO. “EXMO – Excellence on the Move” è il progetto di APRO Formazione, finanziato da Erasmus+, che permetterà a 100 ragazzi delle scuole del territorio di svolgere un mese di tirocinio all’estero senza spese…
Si è svolta con successo martedì 9 maggio la Festa dell’Europa organizzata da APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei, con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, la Cooperativa Sociale O.R.So e il Consorzio Sinergie Sociali. L’evento, che si è svolto al Centro Giovani…
il progetto di APRO Formazione che ha portato in Europa 34 formatori del territorio Si è concluso ad inizio aprile il progetto “BEST FOR BETTER – Best Skills for a Better Teaching”, ideato da APRO Formazione e finanziato dal programma europeo Erasmus+. Il progetto ha coinvolto da agosto 2016 a…
Undici ragazzi ad Alba per un mese di stage nei settori meccanico e ristorativo APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei, non si occupa solamente di offrire opportunità di stage all’estero ai ragazzi delle scuole professionali di Alba, Bra e Asti, ma organizza anche stage nel…
Dal 22 al 24 febbraio, APRO Formazione ha ospitato il secondo incontro tra i partners del progetto “OpenIn - Open Source Applications for Industrial Automation”. Il progetto ha una durata di 3 anni ed è stato finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, nell’ambito dei Partenariati Strategici. I rappresentanti delle…
Il progetto “Be Ready for Europe” si è ufficialmente concluso martedì 7 febbraio, con l’incontro in Apro Formazione tra gli ultimi partecipanti rientrati dall’estero e Simona Gianotti, dello sportello EURES di Asti. “Be Ready for Europe”, promosso da APRO Formazione e finanziato dalla Direttiva Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte tramite…
Nel corso del 2017 saranno 100 i giovani delle scuole professionali del territorio di Alba, Langhe, Roero e Monferrato a partire alla volta dell’Europa grazie al progetto “EXMO – EXcellence on the MOve”. Il progetto, di cui APRO Formazione è capofila, è finanziato dal programma Erasmus+ e offrirà la possibilità…
Annunciati oggi i risultati del concorso annuale “Steps to my future”, organizzato all’interno del progetto “Co Building a Good Guidance”, coordinato e promosso da Apro Formazione a livello comunitario dal 2009. Il primo premio per gli studenti normodotati va quest’anno agli alunni della scuola professionale olandese di ROC Noorderpoort di…
Giovedì, 15 Dicembre 2016 16:14

Meeting progetto E-TRAINERS

Si è concluso mercoledì 14 dicembre 2016 il primo meeting del progetto E-TRAINERS, finanziato dal programma Erasmus+. Il progetto E-TRAINERS vuole migliorare le competenze dei formatori e dei docenti tramite una piattaforma di formazione digitale basata sul Sistema Moodle. Il progetto intende creare quattro corsi innovativi: 1. Introduzione a Moodle…
APRO International ha partecipato martedì 6 ottobre alla Giornata informativa organizzata dall’INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (ex ISFOL) a Roma, in occasione della Settimana europea della Formazione Professionale promossa dalla Commissione europea in tutti i Paesi dell’Unione dal 5 al 9 dicembre. Nello specifico, APRO Formazione…