Il progetto europeo Module it, capofilato da Apro Formazione, prevede tra i suoi obiettivi il miglioramento delle competenze didattiche digitali dei docenti. A tal fine, è stato creato un catalogo di corsi online rivolti ai docenti. Il catalogo contiene, a settembre 2022, 44 corsi.
I corsi sono stati cercati e selezionati dagli esperti di didattica digitale delle scuole partner del progetto, ovvero Apro Formazione (Italia), Noorderpoort (Paesi Bassi), Faculté des Métiers - École Hôtelière de Cannes (Francia) e SEDU (Finlandia).
Gli esperti di didattica digitale hanno dapprima stabilito i criteri con cui selezionare i corsi, ovvero: i corsi devono essere in lingua inglese o nelle lingue del partenariato, user-friendly, interattivi e con contenuti multimediali, pratici e gratuiti.
Una volta individuati i corsi, i docenti delle scuole partner li hanno testati e valutati tramite un questionario di valutazione volto a sondare sia la soddisfazione dei docenti, sia la trasferibilità dei contenuti nelle lezioni in aula. I corsi con un punteggio di almeno 3 su 5 sono stati poi validati e inseriti nel catalogo.
I corsi inclusi nel catalogo trattano i seguenti temi: 1) competenze digitali; 2) il futuro dell’insegnamento; 3) strumenti pedagogici.
Chiunque sia interessato a consultare il catalogo può trovarlo online, sul sito del progetto: https://moduleit.eu/course-catalogue.
Buona navigazione!